Mesi estivi di lavoro ad Angera, dove fremono i preparativi per i prossimi impegni. È tempo di trasferimenti, nuovi impianti di illuminazione, allestimenti di mostre.

Si comincia a fine estate, sabato 24 agosto, alle 17.30, quando verrà inaugurata la mostra MORGANTE dell'artista TERI LID. Un viaggio all'indietro nel tempo, all'epoca cavalleresca, nel poema "Morgante" di Luigi Pulci: la storia dei giganti pagani e dei cavalieri cristiani di Carlo Magno illustrata da Teri Lid. Un viaggio che permette di scoprire e di ripercorrere in parallelo anche la storia di Angera.

Un percorso adatto sia ad adulti che ai bambini che verranno oltre a tutto coinvolti in una serie di laboratori didattici. Sabato 7 settembre alle ore 16 il primo appuntamento con "Morgante e i cavalieri di sabbia", in cui ogni bambino, accompagnato dal cavaliere Morgante e dal gigante nano Margotte, realizzerà un proprio personaggio. Sarà la volta poi dello "Scavapuzzle", sabato 28 settembre alle ore 15.00.

Per la fine del mese appuntamento con l'archeologia con "La statua in luce": domenica 29 settembre, alle ore 17.30, verrà inaugurata e mostrata al pubblico una statua femminile di epoca romana, recuperata dai magazzini, che verrà esposta nel Lapidario, grazie al contributo della Associazione Storica Archeologica Mario Bertolone. Il tutto a cura di Cristina Miedico, conservatore del Museo e Maddalena Vaccaro, Storica dell'Arte. Nella medesima occasione verrà inaugurato un nuovo impianto di illuminazione a Led delle vetrine e del Lapidario, realizzato dalla ditta Alpa LED di Angera, grazie al contributo del Comune.

Prossimi mesi dunque ricchi di impegni, una occasione per la cittadinanza e non solo di vivere l'archeologia in maniera attiva.

Civico Museo Archeologico
Via Marconi, 2 – Angera (VA)
Il Museo ospita reperti preistorici e di eta romana rinvenuti nel territorio angerese
Il Calendario delle attività in programma è disponibile sul sito www.comune.angera.it
La guida del Museo è scaricabile gratuitamente on-line dal sito www.simarch.org
Orario invernale: dal 1 febbraio al 14 maggio e dal 15 settembre al 20 dicembre
mercoledì: 10.00 – 13.00; giovedì: 10.00 – 13.00
domenica: 14.30 – 18.30
Orario estivo: dal 15 maggio al 14 settembre
giovedì: 10.00 – 13.00; sabato: 14.30 – 18.30
domenica: 14.30 – 18.30
Il Museo rimane chiuso dal 21 dicembre al 31 gennaio, Domenica di Pasqua, 25 aprile, 1 novembre, 8 dicembre
Ingresso gratuito: visite guidate gratuite su prenotazione per singoli e gruppi (massimo 25 persone)
PER INFO.: 
Conservatore: Dott.ssa Cristina Miedico
tel. 320.4653416
museoarcheologicodiangera@gmail.com
http://www.comune.angera.it, www.simarch.org