(da internet)
La sua arte si presenta come una sintetica unione tra reale e astratto, come una continua riflessione sulla scomposizione di matrice picassiana, come un progressivo smontaggio di figure e sfondi.
Da sabato 8 settembre a domenica 7 ottobre i Musei Civici di Castiglione Olona, Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica, accoglieranno la mostra "Anatomie Plastiche" di Gianfranco Tassi, promossa ed organizzata dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura e curata dallo storico dell'arte Rolando Bellini e da Melanie Zefferino.
Le opere nascono da episodi della vita quotidiana, da momenti significativi che sono rimasti scolpiti nella mente e che riaffiorano in frammenti distinti, ricomponendosi in figure e sagome. Più di tutto colpisce il processo di costruzione di queste immagini, quasi per via di sezionamento, di smontaggio, quasi a volerne rivelare la struttura interna, le intime pieghe e arterie, i vasi sanguiferi e la materia portante.
(da internet)
La mostra, patrocinata dalla Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura, dalla Provincia di Varese e dall'Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, sarà inaugurata sabato 8 settembre 2012 alle ore 18.30 al Museo Civico Branda Castiglioni.
In occasione della mostra, l'opera "Natività" di Gianfranco Tassi sarà esposta all'interno di una delle sale del Museo della Collegiata di Castiglione Olona (tel. 0331 858903).
Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
Tel. 0331 858301
cultura@comune.castiglione-olona.va.it
http://www.comune.castiglione-olona.va.it/