Presentazione della mostraPresentazione della mostra

Schegge di donne – Le varie sfaccettature dell'arte di Michele Battistella trovano spazio nella mostra 'Sorsi di assenze' alla Tana delle Costruzioni di Vedano Olona. La lavorazione dei metalli è, oltre alla sua professione, la tecnica artistica che più viene indagata dal giovane. Battistella ha alle spalle una formazione artistica acquisita alla Scuola Superiore d'Arte del Castello Sforzesco di Milano e proseguita poi presso la prestigiosa Scuola Beato Angelico di Milano, specializzata nella produzione di arredi sacri. Battistella trae ispirazione dalle differenti mansioni svolte in ambito lavorativo per sperimentare nella sfera artistica. Un ultimo passo è stato quello di creare un laboratorio personale riportato interamente in mostra: il tavolo di lavoro dell'artista è ospitato in mostra accanto alle opere, i ferri del mestiere spesso modificati e fatti propri del giovane permettono di comprendere la complessità e il fascino di quest'arte erede di un'antichità rivissuta grazie alla forte passione di Michele.

L'artistaL'artista

Profili di donna – "Quando guardo un pezzo di rame e osservo il profilo mi dico: non può che essere il profilo di una donna". Le figure femminili sono i soggetti prediletti dell'artista, non solo femme fatale, sguardi e labbra sensuali, ma anche uno visioni sacre della donna, più vicino alla sfera religiosa. In questa direzione si sta spostando l'arte di Battistella, verso il sacro, verso la raffigurazione della dolcezza della Madre. Le opere nate dall'interpretazione personale di ogni minuscolo pezzo di rame lavorato, battuto e 'pulito' per cogliere sfumature e profondità, descrivono la delicatezza dell'animo femminile immerse in un non luogo che ne sottolinea la sacralità e l'importanza. Accanto a queste opere, che richiamano le antiche consuetudine artistiche del cesello e dello sbalzo, per cui si concretizza la produzione di Michele sono visibili in mostra un gran numero di disegni.

Schizzi, dettagli, ritratti scheggiati sul taccuino d'artista che diventano motivo di ispirazione per altre opere materiche o semplicemente sfogo di un istante. E ancora di realizzazione recente sono le sculture presenti in mostra: "Sono opere nate dal desiderio di sperimentare utilizzando materiali a me noti, ma con metodi di lavorazioni molto differenti rispetto a quelli che conoscevo. Saldature, intrecci, movimenti nello spazio", spiega Michele. Una donne prende forma con brevi pezzi di ferro, fili di diverso colore si mescolano a dar forma di sinuose donne. Presenze femminili, mancanza di sguardi, labbra marcate ma al contempo silenziose: sorsi di assenze, il titolo che racchiude le opere in mostra nasce da un attimo, dalla lettura di Erri De Luca nel suo 'Il contrario di uno': "Per uno che beve di sera i sorsi sono baci a tutte donne assenti e gli occhi che si chiudono un inchino".

La Tana delle CostruzioniLa Tana delle Costruzioni

La tana delle sorprese -La stagione estiva si arricchisce delle nuove e svariate proposte che la Tana offre a chi vuole avvicinarsi all'arte della ceramica e non solo. Una lunga serie di laboratori per tutti i gusti, per grandi e piccini sono aperti al pubblico. L'appuntamento è oltre alla domenica pomeriggio (ore 15-17), tutti i giorni (ore 9-12 e 15-18) con i laboratori di argilla o colore o carta o collages o con la possibilità per i più piccoli di fare i compiti e la merenda. Al sabato (ore 17-22) è prevista l'attività di laboratori e racconti, e pizza insieme, per piccoli gruppi. Da segnare il primo incontro domenica 16 maggio con "l'albero magico", laboratorio teatrale con Elisa Carnelli (attrice). Il 30 maggio "infeltriamoci!", prima lavorazione del feltro, lana cardata acqua e sapone… diventano cordoncini, palline e quadrotti colorati con Gaia Clerici.

Il 13 giugno poi appuntamento con "oggi sono falegname…", lavorare con il legno: con piccoli pezzi di legno recuperati in natura ed in falegnameria si costruiscono giochi e animali buffi, con Patrizia Dell'Acqua (Bottega del legno di Castiglione Olona). Il 20 giugno "l'erbario": costruire un erbario in legno e carta fatta a mano per essiccare e conservare foglie e fiori; questo strumento sarà prezioso per gli appuntamenti successivi. E infine il 27 giugno è la volta della "scampagnata profumata": passeggiata con osservazione, riconoscimento e 'degustazione' con tutti i sensi di erbe aromatiche e profumate in un giardino speciale; l'erborista Cesira Zanazzi condurrà i partecipanti nel suo regno odoroso, in compagnia del suo asinello, a Vedano Olona.
Tutti questi laboratori hanno come finalità non solo il fatto di far apprendere delle tecniche e realizzare oggetti, ma anche e soprattutto quello di far lavorare un pò la creatività, per e con il piacere di fare un'attività che aiuti ad esprimersi. Sono obbligatorie prenotazione e conferma. Il programma potrebbe subire variazioni ed aggiornamenti, telefonare per tempo.

Ombra sfericaSara Russo responsabile della Tana, è tra gli artisti protagonisti della mega mostra "ArtParty, Sferica 2010" al Castello di Masnago. Da questa esperienza della giovane artista nasce il laboratorio di ceramica "rotola?!": laboratorio ispirato alla mostra in cui si realizzano in argilla, con la tecnica a pizzico, palle di dimensioni diverse che si trasformano poi, con la fantasia, in animali, pianeti, personaggi, facce, mongolfiere, porta lumini e tanto altro.

MICHELE BATTISTELLA – SORSI DI ASSENZE
presso "la tana delle costruzioni"
via Papa Innocenzo XI, 32
Vedano Olona (VA)
INGRESSO LIBERO
La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno con prenotazione
(Tel. 3470794013 – 0332402239 – russosara@interfree.it)
http://michelebattistella.blogspot.com/
http://www.latanadellecostruzioni.it/