Milano – Che configurazione urbanistica avrebbero le nostre città se a progettarne l’assetto urbano fosse stato Ugo La Pietra ?
Se ne può avere la visione visitando “Ugo La Pietra. Il mio giardino”, in corso alla Paula Seegy Gallery a Milano, personale composta da acrilici su tela, su legno e lavori su carta e con maggiore estensione immaginifica ammirando la serie dei “Gazebi” eseguiti tra il 2023 e il 2024.
Alberi di specie diverse vivono in armoniosa simbiosi con abitazioni di differenti strutture architettoniche.
In quelle casette alberate ciò che è domestico diviene universale, arrivando a un libero rimando con una poesia di Tonino Guerra che, nel corso di una passeggiata nella campagna romagnola, scoprì l’esistenza di una pieve abbandonata con al suo interno un albero cresciuto sino ad arrivare al soffitto.
E di nuovo, ne i “Giardini universali”, forme e segni liberano dinamismi dove ogni minima trama diviene fondamento portante per l’intera struttura dell’opera.
Da decenni Ugo La Pietra (Bussi sul Trino – Pescara, 1938) conduce sperimentazioni tese ad armonizzare il rapporto tra uomo e natura, concependo progetti ambientali e urbani dove gli elementi dell’ambiente danno vita a oasi spirituali, fonti di libero pensiero, elidendo i confini tra fantastico e reale, lasciando palpitare in un corpo adulto il fanciullino che in esso vive.
Dopo la Laurea in Architettura conseguita nel 1964 presso il Politecnico di Milano dove vive e lavora, Ugo La Pietra dà vita a ricerche che spaziano in ambiti come la musica, il cinema, il fumetto, l’editoria, la pittura, con determinata attenzione verso la progettazione urbanistico- ambientale.
Prestigioso e denso il calendario delle mostre, per tento ne citeremo alcune: “La casa telematica al MoMa di new York nel 1972, “Rapporto tra Spazio reale e Spazio virtuale” alla Triennale di Milano nel 1979 e nel 1992 ed inoltre alla Biennale di Venezia, al Museo di Arte Contemporanea di Lione; sino, passando per altre numerose personali, al Museo FRAC di Orleans e alla Fondazione Mudima di Milano sino al Museo Ma*GA di Gallarate.
“Ugo La Pietra. Il mio giardino”- Milano – Paula Seegy Gallery, via San Maurilio 14. Fino al 30 novembre 2024. Orari: da martedì a sabato 12-19.
Mauro Bianchini