La tradizione della ceramica coniugata con delle originali intuizioni creative: in questo sapiente bilanciamento fra tradizione e innovazione si muove il cammino artistico della scultrice Marhild Gautsch.
Artista tedesca, nata a Heidelberg, dal 1961 si è trasferita e vive ad Angera. Tra i suoi maestri si possono annoverare il prof. Oreste Quattrini e il prof. Sergio Tapia-Radic, presso i quali ha seguito i corsi di scultura, e il prof. Silvio Monti di cui ha frequentato i corsi di disegno. La sua nuova mostra, allestita presso la Sala Civica "Oriana Fallaci" di Somma Lombardo e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e Pro-Loco del Comune, espone una rassegna di opere realizzate in ceramica, perlopiù di genere astratto.
Infatti, il suo percorso creativo, cominciato con la fabbricazione di oggetti quotidiani, quali vasi, ciotole, pannelli e simili, è poi approdato a forme più geometriche e svincolate dalla concretezza reale. La plasticità del materiale si lascia così modellare con più libertà, intrecciandosi e sagomandosi in fantasiosi giochi di spazi e volumi, capaci di esprimere sensazioni di momento e di fluidità.
La fedeltà dell'artista ai procedimenti di realizzazione tecnica rimane però costante: come in un rituale, l'osservanza scrupolosa delle regole e dei tempi, la cura dei particolari, e l'attenzione ai materiali, assicura l'eccellenza dei risultati e l'ottima qualità della fattura delle opere.
Il critico Gioacchino Li Causi, descrivendo le sue opere, afferma: "Sono lavori, questi, in cui l'artista è sempre presente con la sua esperienza e immaginazione dall'inizio alla fine, dalla prima modellazione del materiale alle rifiniture, all'applicazione di ingobbi, sali, ossidi nella giusta quantità per avere i risultati cromatici ipotizzati alla fine del processo di cottura. Un'attività complessa, lunga, che non ammette distrazioni, calcoli errati di tempi o tentativi avventati, perché lo scopo finale è di avere un'opera rispondente a determinati requisiti, pur non potendo escludere una componente di imponderabilità nel risultato definitivo. Il che tuttavia costituisce anche il fascino e, se vogliamo, la ‘magia' di quest'arte, che Marhild Gautsch dimostra di saper affrontare con versatile creatività, associando alle doti fantastiche, notevole sensibilità, esperienza, gusto, che le consentono di raggiungere con pieno merito una valida dimensione operativa e artistica".
Opere di Marhild Gautsch
Dal 3 all' 11 settembre 2011
Sala Civica "Oriana Fallaci"
Via Briante 12/a, Somma Lombardo
Orari: domenica, dalle 10.30 alle 12.30; dalle 17.00 alle 19.00
Da martedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00
Art Director: Lorenzo Schievenin Boff
éer maggiori info.: tel. e fax 0331 / 254270
e-mail: lorenschoff@tin.it