Nell'ambito del progetto Arte e Salute, lo Studio Medico Boscovich, facendo proprio il pensiero del filoso Maritain che parlando di arte afferma: "è il potere di guarigione e l'agente di spiritualizzazione più naturale di cui abbia bisogno la comunità umana", mette a disposizione i suoi spazi con un calendario espositivo che vede l'avvio con la personale di Azelio Corni, (E' stato Docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Statale di Varese e Busto Arsizio) dal titolo " Le Ciotole".
Tranne due opere, di grandi dimensioni, collocate in specifiche sale da visita, gli altri lavori presenti sulle pareti della sala d'attesa, sono di piccole dimensioni, a dare il senso anche di un approccio legato alla quotidianità, i cui rimandi calano nel profondo visivo e mnemonico di ognuno di noi.
Nell'operare sugli equilibri tonali e sulle relative ombre, l'artista conferisce alle sue ciotole il senso di profondità.
Nel seguire poi, l'andamento della stesura del colore, si ha l'impressione che egli abbia operato un'azione di scavo, come se all'artista, oltre alla sua creatività, gli si dovesse riconoscere anche il tratto dell'artigiano.
Alcune di esse posate su uno sfondo che funge da piano paiono infondere una sensazione di statica quiete, altre, sospese nel vuoto sembrano attendere d'essere accolte fra le mani, in modo da fare assumere ad esse, a loro volta, la forma di ciotola.
Nell'osservare quegli oggetti antichi quanto il mondo, si è avvinti dal loro infinito potenziale simbolico che va dal ventre materno al contenitore di cibo, fra questi il latte, primo alimento assunto dall'uomo, alle cupole capovolte delle cattedrali, sino all'occasionale appartenenza fra le mani di un bambino, la cui immaginazione è in grado di elevare quell'oggetto d'uso quotidiano al più fantastico dei giocattoli.
Azelio Corni – "Le Ciotole"
Milano, Studio Medico Boschovich, Via Settembrini 7
Fino al 31 gennaio
Orario: da lunedì venerdì, dalle 9.30 alle 19.30
sabato dalle 9.30 alle 12.30