Ha ragione il Presidente Giulio Gallera quando, presentando questa mostra, sottolinea l'importanza dello Spazio Atelier della Permanente come momento di grande visibilità per gli artisti-soci di presentarsi al pubblico in un contesto così prestigioso e privilegiato. Il fatto poi di esporre in coppia, quasi attraverso un dialogo fatto di intrecci espressivi e diverse sensibilità artistiche, arricchisce di stimoli e differenti chiavi di lettura il visitatore.
Qualche breve suggestione dedicata a ogni artista presente, nell'intento di suscitare la curiosità dei Lettori:
Mauro Fornari: una pittura che nasce dalla forte pressione dell'immaginazione… (A.Forgioli)
Fujio Nishida: la profonda leggerezza spirituale che parla della natura… (A. Forgioli)
Achille Guzzardella: nella varietà delle sue soluzioni rinveniamo una straordinaria capacità di cogliere le sollecitazioni del panorama artistico, dagli influssi simbolici dell'arte antica all'intensa recettività del contemporaneo… (R.Bossaglia)
Luciano Bocchioli: sensazioni di volo, emozioni di velocità, meraviglie del corpo macchina… (C. Franza)
Luciano Folloni: la sua sorprendente capacità di captare in un linguaggio personale la natura, osservata non come rappresentazione o metafora, bensì quale energia spirituale che viene sintetizzata dalla luce e dal colore… (T. Martucci)
Giancarlo Nucci: l'estetica di Nucci è qualcosa che, per mezzo del colore, si fa interrogazione, offrendo però anche un possibile risposta, solida e convincente… (C. Ravasi)
Tiziana Priori: siamo di fronte a un movimento perpetuo alla ricerca del Sé che si pone a fondamento di una poetica essenzialmente astratta… (S. Fontana)
Armanda Verdirame: componente arcaicamente propiziatoria, dalle connotazioni rituali (…) con materie, gesti, procedimenti ancestrali… ( L. Caramel)
La mostra si tiene al Museo della Permanente a Milano in via Turati 34, per informazioni tel. 02 6599803-6551445, dal 22 gennaio al 9 febbraio, ingresso gratuito.
Espongono: Fornari/Nishida (Estovest); Guzzardella/Bocchioli; Folloni/Nucci (Attraverso la materia); Priori/Verdirame (Allo stato puro)