Tinta di rosa – In occasione dell'anno delle pari opportunità ecco un altro evento tutto al femminile. Il comune di Gazzada Schianno ospiterà dal 24 novembre gli scatti della milanese Alessandra Molinari Faggioli. L'idea della mostra nasce dalla mente della fotografa che propone un percorso espositivo particolare. Il tema degli scatti è l'Africa, il deserto in particolare. Vicino ad ogni foto ci sarà una frase tratta dal libro "Gente in cammino" di Malika Makeddem edito nel 2006. Il romanzo ha colpito molto Alessandra che si è sentita spontaneamente legata alle stesse emozioni che l'autrice descrive nelle pagine del suo libro.
Il testo – Le immagini incontrano le parole. Non illustrazioni del libro, ma accompagnamento ad esso. Il parallelismo dei temi degli scatti con quello del testo è molto importante. "Gente in cammino" è un romanzo autobiografico e racconta la storia di Zohra, una nomade Tuareg che il destino ha costretto a farsi sedentaria e a vivere in un villaggio sull'orlo meridionale del deserto algerino. Da quello stesso villaggio, partirà la nipote di Zohra che, mentre la resistenza algerina lotta contro il colonialismo francese, combatte la sua personale lotta per studiare, per viaggiare, per trasformare in realtà il miraggio di libertà che la nonna le aveva lasciato in dono. Il desiderio di libertà e la condizione della donna in Algeria, considerata inferiore all'uomo, sono i temi dominanti.
Scatti emozionanti – Dalla gente in cammino alla donne viaggiatrici quindi. 31 scatti ed altrettante didascalie. Colori particolari e giochi di luce che trasmettono le emozioni che solo questi luoghi, ancora poco contaminati dal passaggio dell'uomo possono donare. Foto realizzate da una mano sapiente. Alessandra Molinari Faggioli si occupa di fotografia, come dilettante dagli anni ottanta. Ha accumultato molto materiale sull'Italia e sui paesi esteri. Dalla Spagna allo Yemen, dall'Islanda ai paesi arabi africani. Attratta più dagli stati d'animo che suscitano le sue immagini negli spettatori che non da soggetti particolari. Ferma la realta nell'obiettivo della sua macchina fotografica scegliendo ciò che la emoziona maggiormente, lasciando da parte le questioni tecniche.
In contemporanea – In contemporanea all'inaugurazione della mostra, il 24 novembre, verrà presentato al pubblico il testo "L'idea della parola" del prof. Attilio Cannella, scomparso nel 2005. L'opera costituisce la parte conclusiva di un lungo percorso di rilettura della storia e della letteratura italiana. La presentazione sarà a cura della prof.ssa Rosella Spriano dell'I.T.P.A di Varese e del prof.ssa Alessandra Politi.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione dell'amministrazione comunale con la Pro Loco di Gazzada Schianno.
"Racconti di donne viaggiatrici"
Dal 24 Novembre al 7 Dicembre 2007
Municio di Gazzada Schianno
Villa De Strens
via Matteotti 13/A
Inaugurazione Sabato 24 Novembre ore 17.30
presente la fotografa.
orari: martedì, mercoledì e venerdì 11/13.30
sabato 9/12.00