La DS di Flaminio BertoniLa DS di Flaminio Bertoni

Presentazione dell'evento – L'idea nasce dal connubio di diversi fattori e forme creative: il design di Flaminio Bertoni, la creatività e la passione degli amanti delle auto d'epoca, le aule e gli insegnamenti del Politecnico di Milano. Il quartiere milanese di Bovisa divine nei prossimi mesi centro di una manifestazione che coinvolge il pubblico su diversi livelli, partendo dalla 'Enosteria Cibo…Enò'. La creatività, l'estrosità e la fantasia che hanno segnato l'arte del varesino, si ricerca oggi nei giovani non solo studenti della vicina Facoltà di architettura, ma in tutti coloro hanno voglia di mettersi in gioco. Il bando chiede ad artisti e illustratori di dare forma alle loro idee ispirate ai progetti di Bertoni, e a realizzarle in due modi originali, legati allo spazio che ospita l'evento: una tovaglietta per la cena o un'etichetta per il vino.

Arte da vivere – Vere protagoniste della scena nella giornata del 21 marzo 2010 saranno le auto di Flaminio Bertoni che verranno esposte fuori dal locale 'Cibo…Enò', ad impreziosire la mostra dei lavori artistici che parteciperanno al concorso. Una mostra collettiva allestita dal 15 al 27 marzo delle opere pervenute e valutate da una giuria qualificata che vede il coinvolgimento di alcuni docenti del Politecnico di Milano, dell'Accademia di Belle Arti di Brera, dell'Istituto Europeo di Design. Verrà presentata al pubblico, come quella prima al salone dell'auto di Parigi del 1955, la famosa DS, mitico modello della Citroen disegnata da Bertoni. Il gioiello firmato da designer diviene oggi testimone di passaggio tra generazioni, passioni e modi di vivere, ancora una volta nello scenario milanese, nello stesso quartiere che a metà degli anni '50 del '900 testimoniava il progresso di sviluppo e il boom economico rapido e travolgente di una società in trasformazione.

Fai parte della storia – Il termine ultimo di partecipazione al concorso è fissato per il 15 febbraio 2010. Le opere verranno selezionate entro il 22 febbraio. Le tovagliette d'artista troveranno posto il 21 marzo su tutti i tavoli della struttura che ospita la manifestazione.

Responsabile Artistica del contest:
Indira Fassioni
press@ciboeno.it
press@rosaspinto@gmail.com
tel. 02-39312792 – 338/8864490
CiboEnò
Via Schiaffino 21
Milano (Quartiere Bovisa)
Tel/fax 02 39312792
www.ciboeno.it