La sede della Pro Loco di Gallarate è un po' defilata, in Via del Gambero, ma continua a proporre mostre d'arte. Ultima in ordine di tempo, la personale di Renato Moranzoni, che sin dal titolo – "Emozioni" – dichiara gli intenti schietti di questa pittura.
Una pittura la cui unica fonte è la natura, lo spettacolo di luci e colori e sensazioni offerto dai luoghi in cui abitiamo e transitiamo. Renato Moranzoni, varesino, classe 1947, è attento a carpire la rivelazione di un brano di natura, di uno scorcio, di una veduta, destinata a divenire "paesaggio" in pittura, ovvero interpretazione del visibile in termini di composizione e di colore.
Egli lavora sovente all'aperto, dal vero, per una esigenza di verità e di immediatezza che non potrebbe avere in studio. Dove, del resto, non è che non ritorni su alcuni quadri, più di fantasia, ma sempre basati sull'impressione-emozione della natura.
In mostra, vi sono dipinti di anni differenti, anche risalenti agli anni '60. Accanto a paesaggi più descrittivi e precisi, dove si riconoscono i luoghi ritratti, ecco stesure più libere ed espressive, dalla pennellata vigorosa e dai contrasti accesi.
Il colore di Moranzoni a volte non è organicamente fuso, ma risulta un po' crudo, non ben risolto fra atteggiamento impressionista, alla ricerca della luce, e più espressivo ed emozionale uso del colore. Per il resto, ha una bella vena a contatto con la natura e una sicura fede nella sua pittura. I laghi, i campi, le prealpi possono essere ancora una degnissima materia del dipingere.
Renato Moranzoni
Personale – Emozioni
dal 12 al 25 maggio 2007
Pro Loco Gallarate, Via del Gambero, 10
lunedì – venerdì, 10 – 12 / 18 – 19
sabato e domenica, 10 – 12 / 16 – 19