Nell'artista Luigi Marengo colpisce soprattutto l'abilità e la disinvoltura nel passare da opere di carattere figurativo a opere astratte: perfettamente a suo agio con entrambi i generi, infonde in ambedue il suo inconfondibile tocco. La mostra, organizzata dall'Archivio Marengo allo Spazio Zero di Gallarate, intende sottolineare proprio questo aspetto, accostando tra loro dipinti che rappresentano panorami e paesaggi insieme con visioni astratte di colori e spazi geometrici.
Le sue opere figurative, i cui soggetti privilegiati sono vedute marine e lacustri, popolate da navi e imbarcazioni, sono rese con un particolare stile impressionista, dove con brevi tocchi di pennello vengono evocate rare e affascinanti atmosfere di altri tempi. Osservando invece la sua produzione astratta, più ampia, si può ammirare un uso sciolto e agile del pennello, dal tocco veloce e dai tratti repentini. Ideatore della pittura "informale segnica", da lui definita "istintivismo del segno", nei suoi dipinti spesso emergono dallo sfondo delle figure geometriche, come triangoli e quadrati tracciati con linee approssimative che conferiscono equilibrio e stabilità al quadro.
Nato a Gallarate nel 1928, nel corso della sua vita Luigi Marengo ha partecipato ad importanti mostre nazionali ed internazionali, ed è stato premiato dalla Camera dei Deputati con medaglia d'Oro. Artista attivo nel panorama dell'arte della provincia di Varese, non solo come autore ma come promotore d'arte e cultura, è stato docente presso l'Accademia del restauro "Aldo Galli" di Como, ed ha collaborato al Libro "COLORE" edito dall'Accademia.
Marengo ha dedicato tutta la sua vita all'arte, condividendola con alcuni grandi maestri come Tadini, Fontana e Baj, con i quali trascorreva giornate intere a parlare d'arte e dedicandosi ad una ricerca originale del segno astratto fatto di colore, luce e impronta sulla tela, tesa a raccontare una figura, una storia o una emozione.
L'esposizione, aperta dal 11 al 26 giugno, è un rinnovato omaggio all'artista gallaratese scomparso nel gennaio del 2010.
Luci e colori, dal figurativo all'astratto.
Opere di Luigi Marengo
Inaugurazione sabato 11 giugno alle ore 18.00
Dall' 11 giugno al 26 giugno 2011
Gallarate, Spazio Zero
via Ronchetti 6
Per maggiori info.: tel./fax 0331.777472
info@metamusa.it – www.metamusa.it
sito web: http://www.luigimarengo.it/index.php
Orario: da martedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00,
domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00;
lunedì chiuso
Ingresso libero