Ha il sapore di una antologica, la personale di Alfredo Caldiron, composta da oltre 70 opere, in corso presso il Palazzo Comunale di Tornaco con il titolo " Geometrie".
Suona come un giusto riconoscimento ad un artista, autodidatta, che ha dedicato una vita intera all'arte senza mai smettere di sperimentare, muovendosi sempre sulla sottile linea che distingue il fallimento alla soluzione innovativa e definitiva.
L'esposizione traccia una percorrenza temporale che va dagli anni '60 sino ai primi mesi del 2015. Scorrendo i lavori in mostra si evince il mutare nel tempo dell'impianto compositivo e strutturale: si va dalla figurazione oggettiva, ai paesaggi informali composti per piani successivi tali da creare tensioni spaziali il cui moto procede, a partire con toni cupi nella parte inferiore della tela, agli azzurri sempre più tenui nell'estremità superiore.
E' quasi il diario di una vita, sono gli sguardi della sua quotidianità che dalla campagna procede verso le vetta della catena del Rosa.
Mosso da contino desiderio di sperimentazione, Caldiron, concentrerà nell'ultimo decennio più forme espressive.
Ne sono testimonianza le figure femminili, colte di profilo,quasi in rilievo su sfondi dalle increspature materiche.
Seguiranno le aperture geometriche, sino alle vele e ai dolmen, posti in cinetica successione alla base della superficie piana, a dare il segno di continuità analitica e formale, quasi a predire una nuova dichiarazione di intenti.
Info.
Alfredo Caldiron "Geometrie"

Tornaco (NO) Palazzo Comunale, Via Marconi 2
Fino al 10 ottobre
Orari: sabato e domenica 15-18