Ceglie Messapica – Fervono i preparativi per il terzo appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out nella sede estiva. Un evento che questa volta sarà dedicato all’opera di John Torreano (nato nel 1941, Michigan, USA) in programma il 20 agosto dalle 19 alle 21. La serata, organizzata in collaborazione con la Galleria Thomas Brambilla è ospitata in un trullo, simbolo della Puglia riconosciuto in tutto il mondo, presenta le opere dell’artista americano in un un dialogo innovativo tra arte contemporanea e tradizione locale.
L’architettura unica e affascinante dei trulli ha ispirato John Torreano che per questa esposizione ha scelto di presentare alcune delle sue iconiche Column Paintings: colonne dorate e nere adornate da gemme acriliche. Queste sculture non solo si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, ma evocano anche il sacro e il rituale, simboleggiando altari e luci votive.
La serie dei Column Paintings, frutto del lungo percorso di ricerca di Torreano, esplora l’idea di un linguaggio artistico multiforme, rompendo con i canoni modernisti dell’essenzialismo.
Le colonne lignee compenetrano lo spazio con una presenza fisica e un’illusionistica curva semicircolare, invitando gli osservatori a interagire in modo paritario con l’opera, trasformando così ogni spettatore in un coautore dell’esperienza.