"Datemi una leva, e vi solleverò il mondo": la celebre frase attribuita ad Archimede rappresenta emblematicamente il grado di consapevolezza e di abilità che l'antica Grecia raggiunse nei riguardi delle conoscenze tecniche e di fisica applicata.
Lo studio della geometria da parte di pensatori come Euclide, le riflessioni matematiche dei pitagorici, le conoscenze astronomiche, e l'esperienza tecnologica, videro in Grecia la loro culla: e la differenza rispetto al grado di competenza di altre culture risiede anche nell'autocoscienza e nella metariflessività che i greci seppero acquisire e sviluppare a proposito del loro progressivo aumento del bagaglio conoscitivo ingegneristico. La loro cultura e la loro abilità tecnica può infatti dirsi propriamente scientifica.

A tutto ciò si vuole rendere omaggio grazie ad una mostra intitolata "Le invenzioni degli antichi greci", realizzata in occasione della Presidenza Greca del Consiglio Europeo, il Comitato Organizzatore del "Semestre Ellenico 2014" al JRC di Ispra, con il patrocinio della comune di Varese.

Essa è dunque una mostra di invenzioni appartenenti al Museo della Tecnologia dell'Antica Grecia fondato da Kostas Kotsanas a Katakolo, nella regione Ilis in Grecia. Il museo ospita circa 300 ricostruzioni funzionanti di meccanismi e invenzioni dei Greci antichi che coprono il periodo dal 2200 AC al 100 DC. La collezione include alcune antiche meraviglie tecnologiche greche come il robot domestico di Philon, il cinema di Heron, l'orologio automatico di Ktesibios e il computer analogico di Antikythera.

Tutte le macchine sono state costruite da Kostas Kotsanas in 22 anni di ricerche e studi estensivi. Si tratta della ricostruzione più credibile in assoluto, in quanto basata unicamente su studi approfonditi della letteratura classica greca, latina e araba, e sulle informazioni ricavate dalle immagini sui vasi e su alcuni ritrovamenti

archeologici. Le invenzioni e il materiale informativo sono esposti permanentemente al Museo della Tecnologia dell'Antica Grecia e al Museo degli Strumenti Musicali, Giochi e Giocattoli dell'Antica Grecia a Katakolo, con il patrocinio del comune di Pyrgos in Grecia.

La collezione in mostra a Villa Mirabello è una selezione

speciale di cinquanta invenzioni del Museo della Tecnologia dell'Antica Grecia, che permette un tour virtuale delle grandi invenzioni di quell'epoca. I visitatori scopriranno che la tecnologia dei Greci, prima della fine del mondo antico, era incredibilmente simile alla nostra tecnologia moderna.

Kostas Kotsanas è anche autore di diversi libri. Il suo libro intitolato "Les inventions des anciens Grecs (La Technologie Grecque Antique) / Le invenzioni dei Greci antichi (Tecnologia greca antica)", un'opera bilingue scritta in francese e in italiano, sarà distribuito gratuitamente a tutte le scuole della zona che sono interessate a visitare la mostra.

Le invenzioni degli antichi greci

Dal 15 marzo al 13 aprile 2014
Villa Mirabello – Musei Civici Varese, Piazza Motta 5
Varese
Orari:
da martedì a domenica: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle18:00
Info:
Tel. 0332 255485