Altro che nature morte! – Molto più che interpretazioni personali dell'oggetto, ben lontani dalle nature morte e dalle composizioni rigide e statiche, gli still-life creati appositamente da Roberto Canziani per la mostra al Fotoclub gallaratese, sono ritratti in cui gli oggetti quotidiani acquistano un carattere del tutto nuovo. Camicie, profumi, pesci, verdure, negli scatti digitali di Canziani, sembrano quasi essere animati da un anelito vitale, da una bramosia di vivacità.
Grazie ad un sapiente uso della tecnica fotografica, ad un attento gioco di luci e prospettive, oggetti inanimati, muti e statici, assurgono ad una dimensione altra, ricca di dinamismo ed energia. "Lo still life è la crème della fotografia, ci arrivi solo se hai un'esperienza tecnica alta", spiega, giustamente, il fotografo."Dietro lo still life c'è la creatività del fotografo, espressa attraverso illuminazione e prospettiva. L'illuminazione può modificare completamente la fotografia, dandole carattere".
Passione e determinazione – Un'ottima preparazione è dunque necessaria per arrivare a risultati come quelli ottenuti da Canziani. E infatti, il fotografo di Bienate (MI), socio da vent'anni del Fotoclub Il Sestante e accostatosi inizialmente alla fotografia per passione, ha dimostrato, col tempo, a se stesso e agli altri, di essere determinato a raggiungere livelli alti, da professionista. È per questo che Roberto Canziani ha iniziato a studiare fotografia frequentando workshop, corsi e fotografi talentuosi e accompagnando la formazione teorica ad un'approfondita esperienza pratica in servizi fotografici per matrimoni o set di moda. La sua preparazione gli ha permesso di ottenere risultati notevoli: dagli anni Novanta, Canziani ha infatti esposto le sue fotografie in tutta Italia, all'Accademia di Belle Arti di Milano, a Torre del Benaco in Veneto, al Castello di Grottaglie, in Puglia ed è stato notato, per la sua competenza, dall'Olympus che, non solo ha sponsorizzato la mostra al Sestante, ma gli ha proposto di esporre le sue immagini in Germania, con l'idea di inserire il suo nome tra quelli dei 'fotografi -eletti' dell'azienda.
'Mostra fotografica Still'
di Roberto Canziani
Fotoclub il Sestante
via Mazzini, 6,
Gallarate
Orari: Sabato: 16.00/19.00. domenica: 10.00/12.00 e 16.00/19.00