Gabriella BarioniGabriella Barioni

Una via già tracciata – La via l'ha tracciata qualche mese fa Luigi Sandroni. Scegliersi, invece di uno spazio fisico per esporre le proprie opere, quello vrituale dello spazio web. Una operazione che ha lasciato soddisfatto l'ex segretario dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Per lui, parlano i contatti sul suo sito, gli apprezzamenti arrivati direttamente sul desktop.

Puntuali alle 15
– La stessa strada ora la intraprende, in maniera forse più coraggiosa, anche Gabriela Barioni l'artista ferrarese da qualche anno residente a Luino. Sarà on line, sul sito www.barioni.it, dal giorno 20 febbraio alle 15, la sua personale di sculture inedite; una mostra con la quale la Barioni onora l'occasione del trentennale dell'Associazione di cui fa parte. Mantendendo come già Sandroni le 'forme' canoniche, a cominciare dal testo critico, redatto da Erika La Rosa.

La scommessa della frontalità – Scultrice di vaglia, alunnato nello studio di Oreste Quattrini, da cui assorbe una vocazione alla figura che tuttavia trasfigura dal dato meramente realistico in una dimensione più immaginifica; spazia, predilegendo il refrattario piùttosto che altre materie canoniche dell'ambito scultoreo, nelle sollecitazioni derivanti da altre culture figurative e da un senso fortemente ieratico e insieme affabulatorio dell'opera. " L'uomo e la sua tragedia vengono quasi esorcizzati dalle maschere che compongono i grandi totem" scrive La Rosa. E ancora: "Visi stilizzati e sagome di animali ricordano il bestiario medievale". Opere che si offrono, dense di aggetti misteriosi, al tutto tondo. Questo, forse, il limite intrinseco alla loro fruizione sul web. L'impossibilità fisica di abbracciarle con lo sguardo.

Oltre l'apparenza – personale on-line di Gabriella Barioni
20 febbraio – 31 marzo 2008
Inaugurazione mercoledì 20 febbraio 2008 ore 15.00
www.barioni.it
a cura di Erika La Rosa