Laveno – Verde, terra di Siena e celeste sono i colori delle vedute che ricordano gli scorci lacustri di Gavirate, paese natale di Antonio Pedretti che da venerdì (5 agosto) espone una selezione dei propri lavori alla galleria Ottonovecento e a Villa Frascoli Fumagalli.
La mostra, intitolata “Paludoso” invita gli osservatori a soffermarsi su un ambiente secondario, meno in vista; la palude appunto. Il tratto deciso dell’acrilico definisce e frammenta il paesaggio. Canneti, alberi e timidi fiori emergono forti e consistenti dalla tela, dando voce all’incorruttibilità di una natura imponente e disordinata.
L’artista, attraverso sicure spatolate, anima la stasi, la esalta in avvolgente tempesta. Non si tratta, eppure, di un irrimediabile sconvolgimento dell’ordine: sotto la serenità di un cielo sempre azzurro, stabile, la natura manifesta il proprio vigore, il proprio indiscutibile dominio. Così, sebbene in confidenza con questi luoghi, legati a ricordi meno decifrabili, si rimane incantati davanti al loro costante pulsare.
L’esposizione sarà visitabile sino al 4 settembre: nelle sale di villa Frascoli Fumagalli (via Labiena 87) il venerdì e il sabato: dalle 15 alle 20; domenica: 10-13/ 14.30 -19.
La sede della Galleria Ottonovecento (Lungolago De Angeli 6/A) sarà invece aperta al pubblico nei seguenti orari: da martedì a domenica 10-13/ 17-22.