Gallarate – Con il titolo “Le Pezzotte” Maria Cristina Limido inugura, giovedì (2 febbraio) alle 17, la nuova personale nella sede di Azimut di via Borghi.
“Ho chiamato Pezzotte i miei ultimi lavori – spiega l’artista – perchè il termine rimanda al riciclo di stoffe e materiali naturali assemblati in una forma morbida e soffice. Ho preferito la lievità del supporto in juta e panno, alla rigidità del legno e della tela; qualcosa che potesse fluttuare e muoversi nell’aria. Qualcosa che stuzzichi la voglia di toccarle”.
Il desiderio di calore, colore, di materia e sostanza ma soprattutto di leggerezza. “Pezzotte” riconduce anche all’idea di materiali poveri, semplici, di poco valore intrinseco. “Ho deciso – che avrei utilizzato tovaglie, rivestimenti di divani e poltrone avanzati e abbandonati in scatoloni nello scuro degli armadi, portandoli a nuova vita, attraverso l’esperienza cromatica e compositiva maturata in tanti anni di pittura”.
La tecnica con la quale l’artista affronta questo nuovo progetto è il collage, un linguaggio che permette di rompere gli schemi classici aprendo le porte a mondi fantastici in cui tutto è possibile.” Il collage è ibrido e consente a materiali diversi tra loro di incontrarsi e relazionarsi in un unico manufatto artistico, all’insegna dell’equilibrio nella mescolanza”.
Le tematiche che Maria Cristina ha affrontato sono esistenziali. Non manca però l’aspetto ludico dell’arte che qui ripropone nelle maschere tribali e nelle figure principali delle carte da gioco che altro non sono se non una visione grottesca e anacronistica delle famiglie reali contemporanee.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 26 febbraio e visitabile su prenotazione contattando lo 0331 160 4670.
Cenni biografici
Maria Cristina Limido nasce, vive e lavora a Legnano. Frequenta la Scuola Superiore di ArtI applicate del Castello di Milano ed ottiene il diploma e la specializzazione in figura dal vero. Compie anche un approfondimento nell’anatomia artistica presso pittori dell’altomilanese. Lavora con olio, acrilico, acquarello, pastello, china, tecnica mista e con la ceramica. Ultimamente ha sviluppato anche una serie di lavori di TEXTILE ART (Le pezzotte).Insegna disegno e tecniche pittoriche ed è Presidente del CAB Centro Artecultura Bustese, storica associazione degli artisti di Busto Arsizio fondata nel 1977. E’ inoltre Vicepresidente dell’associazione artistica legnanese AAL. Oltre quaranta le mostre organizzate, tra collettive e personali.