Lo sfondo, il silenzio e la parola – C'è un bel libro di Christine Brückner che mi è naturalmente tornato alla mente leggendo il titolo della mostra di Armando Fettolini: "In opposta risposta", allestita a Carnago. Il libro è: Se tu avessi parlato Desdemona e racconta, sotto forma di undici monologhi immaginari, la reazione e la risposta di altrettante donne. Assenti, per una volta, gli uomini: Laura parla a un Petrarca che fugge la peste, Caterina ad un Lutero appisolato, Clitemnestra ad un Agamennone che giace sul feretro, Maria a un Dio che non dà segni, Effie Briest, poi, al cane Rollo. Unica eccezione è Desdemona che si rivolge a Otello, il quale ascolta senza dire parola.
Le storie si ribaltano, le domande si fanno incalzanti, la vendetta lascia il posto all'amorevole misericordia. E viceversa.
La domanda, si diceva. Ed è, con ogni probabilità, questo il nodo semantico principale della mostra di Fettolini, composta da opere pittoriche, installazioni e tracce sonore.
La mostra accompagna il visitatore in un viaggio interiore e umano senza mai enunciare in modo diretto il soggetto ispiratore: la figura di Cristo, assente, eppure fortemente presente in una serie di tracce, indizi, simboli.
Così ci raccontano gli artisti: "E' questo un percorso attraverso delle "stazioni", dei momenti di riflessione, uno stimolo e una provocazione intorno ad un personaggio tra i più conosciuti al mondo – sicuramente il più discusso – senza mai nominarlo e raffigurarlo".
Una risposta che è insieme una contro-risposta e una domanda.
L'inaugurazione si terrà sabato 19, alla presenza degli artisti.
IN OPPOSTA RISPOSTA
opere pittoriche e installazioni di Armando Fettolini
Tracce sonore di Ernesto Longobardi
Dal 19 novembre al 4 dicembre
Carnago, ex chiesa di S. Rocco
via Italia ang. via Roma
Orari: sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.00 e su appuntamento
La mostra, patrocinata dal comune di Carnago, è realizzata in collaborazione con Spazio Danseei di Olgiate Olona
Inaugurazione: sabato 19 novembre, ore 18,00