Varese – Le eleganti sculture dell’ americana Jill Hojeberg nella personale Life’s Form in apertura dal 18 maggio alla galleria Punto sull’Arte di via San Martino della Battaglia.

Höjeberg, come anticipato, americana di nascita (Norwalk, Connecticut USA, 1949) ma svedese di adozione, ha la straordinaria abilità di trasformare la durezza del marmo in una dolce e delicata “sinfonia”. Le sue sculture sono sensazioni e idee, parlano di bellezza, di armonia e di pace. L’artista trasforma e rinnova completamente in chiave contemporanea le forme e gli intenti della grande tradizione scultorea classica, proponendo allo spettatore opere inaspettate.

In occasione della mostra, dedicata alla vita nel suo senso più ancestrale ed emozionale, la scultrice ha realizzato opere inedite in marmo, bronzo e alabastro, tutti materiali difficili da lavorare ma che le sue abili mani riescono a far apparire leggeri, soffici ed elastici.

Höjeberg abbandona l’antropomorfismo dell’opera e ricerca l’essenzialità dell’umano all’interno di geometrie e movimenti della materia totalmente emotivi. Non sono soggetti statuari, distanti e impassibili ma forme empatiche, femminili e pensate per il contatto con lo spettatore. Con questa mostra Jill esplora la complessità dell’animo umano nel profondo, dando avvio a un’esperienza introspettiva e totalizzante.

All’inaugurazione, in programma dalle 11 alle 13, sarà presente l’artista. La mostra rimarrà in calendario sino al 1° giugno. Orari: martedì – sabato: 9.30 -13.30 / 14 – 17.30.

Cenni Biografici

JILL HÖJEBERG nasce a Norwalk, Connecticut (USA) nel 1949. Nel 1967 si iscrive alla George Washington University e nel 1996 si specializza in scultura presso l’Art Students League di New York. Spinta da una costante ricerca di armonia e bellezza, Jill Höjeberg realizza forme astratte che racchiudono l’essenza della femminilità. Opere armoniche e sinuose, sculture in marmo e ghisa che colpiscono per il loro senso di elasticità, energia e forza. Negli ultimi anni ha lavorato periodicamente in centro Italia, in alcuni dei luoghi più famosi al mondo per l’estrazione del marmo. Ha realizzato mostre personali e collettive e ha partecipato a fiere di settore nei paesi scandinavi e in Italia. Sue opere pubbliche si trovano nell’Ufficio d’Arte di Stoccolma, nel Comune di Sigtuna, nel Consiglio della Contea di Dalarna e nel Comune di Borlänge. Vive e lavora a Stoccolma (Svezia).