Nel cuore, le stanze – Antonio Maria Pecchini tra disegni e liriche. L'artista di Busto Arsizio, una lunga militanza tra i banchi del Liceo artistico locale, una fede artistica di stretta osservanza concettuale, presenta un volume appena edito da Nomos edizioni, "Nel cuore, le stanze". Un lavoro che raccoglie dopo una lunga gestazione 10 fogli e venti poesie, racchiuse dentro una ispirazione che lambisce aspetti e questioni viscerali e ultimali: la morte, la passione, l'amore.
I percorsi letterari – Poesie che nascono da momenti di riflessione maturati in viaggi distanti e diversi dall'artista, la dimensione lirica di un conoscitore dell'arte e teorico in qualche modo che non disdegna di accostarsi alle sue materie di elezione attraverso percorsi anche letterari se non per via di una sublimazione in immagini della cronaca. L'ultimo esempio, l'installazione appena allestita nei nuovi spazi espositivi del Monastero di San Michele di Lonate Pozzolo, intrisa di espliciti riferimenti, alla strage di Portopalo.
Edizione di pregio – Ettore Ceriani e Marisa Ferrario Denna introducono l'autore nella serata di presentazione, prevista per giovedì 5 giugno, alle 18.30, presso l'Aula Magna del Liceo Artistico Candiani di Busto. La Denna, insegnante scrittrice si soffermerà sull'aspetto lirico dell'opera di Pecchini; dal canto suo Ceriani esplorerà il lato visivo del lavoro dell'artista, compito che nel volume è stato affidato a Martina Corgnati, che già in passato si è occupata di affrontarne il peso specifico. Un volume che si annuncia elegante, nel suo formato quadrato, rispettoso della verticalità così come dell'orizzontalità dei disegni, pubblicati su preziosa carta avorio, mentre le poesie in alternanza risultano su fondo patinato.