Varese – Fu, come sappiamo, una stella cometa a guidare i Re Magi fino alla grotta di Betlemme.

Queste suggestive scie luminose saranno protagoniste dell’incontro organizzato da Archeologistics sabato (7 gennaio) al Museo Baroffio del Sacro Monte. L’evento, organizzato in collaborazione con l’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese, propone un singolare incontro dedicato alle stelle comete: cosa sono dal punto di vista scientifico e come sono state rappresentate nella storia dell’arte attraverso le opere che proprio il Museo Baroffio custodisce.

Dalle 15.30, le guide di Archeologistics e gli esperti dell’osservatorio astronomico guidano adulti e bambini alla scoperta della magia delle particolari stelle. Ai più piccoli, dopo il grande successo delle visite di dicembre per le scuole al museo Baroffio, è dedicata una particolare attività: costruire una stella cometa tutta per sé, quale segno di un buon auspicio per questo 2023 che muove i suoi primi passi.

La visita guidata al museo e l’incontro con gli esperti dell’osservatorio astronomico, insieme con l’attività di laboratorio avranno inizio alle 15.30 nella sede del Museo Baroffio.

Il costo dei biglietti: 7 euro gli adulti, 4 euro per i bambini fino ai 12 anni. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: bit.ly/incontrocomete