L'artistaL’artista

Mostra in allestimento-Si terrà domenica a Morazzone l' inaugurazione della mostra personale del pittore Guglielmo Siega, "Le ragioni del silenzio". L'artista si occuperà personalmente dell'allestimento con l'aiuto dell'amico Giannino Armanti, noto gallerista varesino. Lo spazio espositivo sembra essere adatto ad ospitare quella che è una mostra dal taglio strettamente personale.

Le opere– 20 saranno le creazioni artistiche esposte, tutte improntate allo stile adottato dal pittore ormai da una decina d'anni. Stile questo, caratterizzato da colori accesi, blu, giallo, rosso…tonalità più volte definite mediterranee.
Gli studi e l'esordio artistico di Siega sono avvenuti a Milano, sua città natale. E' qui che il pittore prende l'ispirazione per le sue prime opere che ritraggono il caratteristico paesaggio dei vecchi navigli milanesi.
In questo periodo il pittore usa delle tonalità molto chiare e senza quasi accorgersi arriva ai colori brillanti di oggi.

Gli amiciGli amici

Non solo colori– Interessanti sono i volti e le espressioni dei protagonisti delle tele: uomini e donne che rispecchiano le fatiche della vita; volti non più giovanili, ma segnati dal peso del lavoro e della quotidianità. Elementi della realtà contadina che ritornano nelle sue scene, limoni, arance, pannocchie che danno vitalità e colore.

Con o senza vele?– "Immaginate di essere in riva al mare e vedere in lontananza una barchetta a vela. Cosa vi fa pensare?" E'esattamente così che Siega spiega le sue tele, nelle quali raramente manca il dettaglio della barca. L'acqua e il mare blu piacciono molto all'artista che li paragona alla vita. Nella barca a vela vede ogni singolo individuo. Ogni giorno ognuno può essere veliero o barca senza vele, perchè la vita quotidiana troppe volte ci discosta dai sogni e dalla libertà; quella stessa libertà che spinge Siega ad esprimersi tramite la pittura.

La barca, l'artista– Guglielmo Siega all'età di 72 anni si  immedesima ancora in una delle sue barche;con tutta la volontà di voler andare e di continuare la realizzazioni di opere in giro per l'Italia, con tutto il desiderio di sognare anche se non sempre con il vento a favore.

Inaugurazione Domenica 2 settembre alle ore 11.30
Dal 2 al 16 settembre
Sala "P.F. Mazzucchelli"
Via XXVI Agosto, 6
Morazzone
Orari: Martedì-giovedì-sabato 9.00- 12.00
Lunedì-giovedì 15.00-18.00