L'arte in Vetrina – Fino al 10 maggio prosegue Vetrine d'autore: uno degli eventi collaterali della XVIII edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori organizzato dal Circolo degli Artisti di Varese in collaborazione con Confesercenti. Anche quest'anno – come previsione dei Mondiali di Ciclismo del 2008 – le vie del centro cittadino hanno preso un nuovo colore grazie agli interventi degli artisti radunati dalla critica d'arte Fabrizia Buzio Negri. Diciotto i partecipanti che dislocati nella vetrine dei negozi del centro di Varese hanno realizzato lavori diversi tra loro mettendo a 'disposizione' del pubblico gli stili e tecniche elaborate con passione. Dalla fotografia alla pittura, giovani esordienti e protagonisti del panorama locale contemporaneo. Un mix di colori su tele abbinate al prodotto delle location cittadine o lavori scollegati dall'oggetto in vendita. L'iniziativa nasce dalla volontà di includere nuove 'sensazioni' all'interno di luoghi abitualmente frequentati durante le belle giornate primaverili. Una doppia vetrina quindi quella che si crea con questa rassegna: da una parte l'artista e dall'altra l'acquirente che viene sorpreso dai mezzi espressivi più o meno alternativi.
I linguaggi contemporanei – Singole opere o piccoli gruppi di lavori di artisti che hanno già frequentato le sedi espositive di Varese e per trovare visibilità e mantenere un dialogo costante con la città. Presente alla rassegna ad esempio la giovane Francesca Anastasi, artista classe 1983 che a Varese ha mosso i primi passi e appreso l'arte del disegno trasformato col tempo in pittura e oggi sempre più tradotta in forme espressive astratte accomunate da una ricerca interiore che mescola immagini della realtà tradotte in gesti e colori. Ad un anno dal novantesimo anniversario dalla nascita del Circolo degli artisti il fermento sembra crescere pur rimanendo nella tradizione: mostre con opere di piccolo formato, da collocare a rotazione in diverse sedi espositive provinciali o eventi di breve durata appunto come le Vetrine d'autore. Una successione di proposte in previsione dei festeggiamenti del 2010 che rendono visibili, oltre agli 'storici' artisti del gruppo, anche gli ultimi soci aderenti Circolo.
La fotografia d'altri tempi – Tra le vie del centro non manca la fotografia, rappresentata ad esempio da Walter Capelli che con 'Altri tempi con amore' è ospitato in Corso Matteotti. Poi la scultura, la ceramica e ancora la tecnica pittorica: un mezzo espressivo che non si esaurisce, trova linfa nuova in stili raffinati e mimetici per poi trasformarsi in potenza espressiva e in materia viva, tangibile. Un itinerario nuovo quello che si può trovare per le vie della città fino al 10 maggio. Un week end ancora all'insegna dell'arte, della creatività e della curiosità verso gli artisti del nostro territorio. L'elenco completo degli artisti partecipanti e i dettagli dell'evento sono consultabili sul sito www.varesecampodeifiori.com.