L’ospite di Luisa Cozzi a Poetando è il milanese Lorenzo Banfi. Appassionato di storia, geopolitica e storia delle religioni, vanta una importante attività letteraria nell’ambito della cultura lombarda.
Banfi, tra le altre, ha dato alle stampe le traduzioni in lingua milanese de Il Piccolo Principe di A. de Saint-Exupery, (El Princip Piscinin, oggi edito in Germania da Ed. Tintenfass), Dracula di Bram Stoker (Dracula, Ed. Menaresta), dei carmi Eddici Hàvamàl e Voeluspa, contenuti nella pubblicazione Amazon Inscì parla Odin e di Comè se fa a diventà pagan, un’autobiografia sul proprio impegno nell’ambito della religiosità “pagana” pubblicato in Milanese e Valenciano dal Centre Internacional de Recerca i Documentaciò Cientifica d’Oc.
Un mondo affascinante ed estremamente difficile, una ricerca spasmodica e interminabile; tra tutte queste sfide ci soffermeremo sui carmi eddici in quanto sia la datazione che la provenienza restano avvolti nel mistero. Si può dire che abbiano origine nel nord Europa, tra l’Islanda e la Norvegia, in epoca medioevale e con Banfi riusciremo ad ottenere altre nozioni importanti.
Come autore in lingua italiana, Lorenzo Banfi ha anche dato alle stampe diversi generi, quali L’Allegro Testamento (Glenàt Italia), una raccolta di strisce satiriche, Il Bardo (Ed. Wesak), racconto epico di genere fantasy filosofico, e il recente Il Campo di Margherite (Ed. Indipendente Amazon Kdp), romanzo fantascientifico distopico.
Il 25 aprile alle 19,45 va in onda la puntata completa di Poetando su Rete 55 – qui il lancio al TG.