L'evento – Domenica 6 settembre la piazza di Leggiuno farà spazio all'arte grazie all'esposizione delle opere dei partecipanti al 21° concorso di pittura. Anche quest'anno, dunque, il Comune in collaborazione con la Biblioteca ha deciso di rinnovare l'appuntamento con la pittura, lasciando massima libertà di espressione ai partecipanti, che essi siano dilettanti alle prime armi o artisti più esperti. Ancora qualche giorno di tempo per presentare le proprie opere (presso la Biblioteca nei giorni 29, 30 agosto e 5 settembre) e poi nella prima domenica di settembre verranno proclamati i vincitori.
Piazza in festa – Gli artisti in erba potranno presentare due opere in concorso, che abbiano una misura minima di cm 40 x 50. La giuria, presieduta dal sindaco o da un suo delegato, si riunirà sabato 5 settembre per esaminare e valutare tutte le opere da premiare. Il giorno successivo in Piazza Marconi dalle ore 10 alle ore 18 verranno esposte tutte le opere presentate al concorso. Alle ore 16:30 si procederà alla cerimonia di premiazione, seguita da un rinfresco per tutti i partecipanti. Le opere premiate rimarranno di proprietà del comune e per i primi tre classificati in palio allettanti premi in denaro. A tutti gli artisti partecipanti verrà data comunque la possibilità
di vendere le loro opere durante la manifestazione oppure presso i locali del comune per tutta la settimana sucessiva. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo e in concomitanza alla premiazione del concorso di pittura saranno premiati anche i vincitori del 3° Concorso Nazionale del Racconto Breve e del 1° Concorso Nazionale "Siamo tutti poeti".