Legnano – Com’era e com’è. Un secolo di storia in un gioco temporale a specchio; fotografie d’epoca dei luoghi della città messe a confronto con gli stessi punti ripresi oggi.
“Legnano: passato e presente, cento anni di storia”, è la mostra che si è aperta a Palazzo Leone da Perego, in un percorso per immagini fra alcuni dei luoghi più riconoscibili della città: dalla stazione ferroviaria a piazza Monumento, da piazza San Magno a Palazzo Malinverni, dall’ospizio di Sant’Erasmo al Museo civico, oltre alle direttrici stradali, corso Garibaldi, corso Magenta e il Sempione, per citarne alcuni. Ma ci sarà anche la possibilità di vedere edifici non più esistenti, quali la Casa Vismara, la chiesa di Santa Maria del priorato, il vecchio cimitero e la Casa dei pittori Lampugnani e di scoprire cosa ha preso oggi il loro posto.
Le fotografie d’epoca esposte provengono dalla biblioteca della società Arte e Storia, mentre gli scatti della Legnano attuale sono di Paolo Oreto, Alberto Roveda e Andrea Zodio.
In mostra anche le sette proposte grafiche selezionate e candidate a diventare il logo per il centenario di Legnano città. La realizzazione dei progetti è stata commissionata dall’amministrazione comunale fra oltre una trentina di lavori realizzati dagli studenti delle classi IV e V B del liceo Artistico dell’Acqua – sezione grafica coordinati dal professor Gaetano Drago, coadiuvato dai colleghi Giovanni Galizia, Alban Met-hasani e Gennj Catalano.
La mostra, allestita nelle due sale al piano terra del Palazzo, sarà visitabile sino al 26 novembre nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle16 alle 19. Ingresso libero. Sono previste, dal lunedì al venerdì, visite guidate per gruppi e scolaresche prenotabili via mail a soc.artestoria@gmail.com o telefonando al 3791884972, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11 o 15-16.