Dal primo al ventiquattro dicembre su uno dei palazzi storici di piazza San Magno a Legnano campeggia un’installazione di Velasco Vitali: un gigantesco Calendario dell’Avvento che occupa oltre 330 mq della facciata.

Si tratta di un’operazione unica nel suo genere: ventiquattro finestroni ospitano ventiquattro disegni giganti di Velasco Vitali, installati su pannelli singoli di tre metri per due.

Tutte le sere, alle ore 18, viene aperta una finestra del grande Calendario, svelando a poco a poco il lavoro dell’artista. L’arte, quindi, si fa dono alla città, si mostra a coloro che sanno aspettare.
Come si legge nel comunicato stampa: “Il tema del Calendario prende spunto dall’Avvento e della nascita di Gesù, ma il curatore dell’iniziativa Flavio Arensi – che dopo cinque anni di assenza torna a dirigere gli spazi espositivi di Legnano – ha chiesto all’artista di raccontare quello che è stato il suo vivere la nascita dei figli e, nel contempo, essere figlio, insomma il suo personale ‘periodo di avvento’. Le tavole di Velasco sono, per questo, una sorta di biografia sentimentale o diario familiare che, però, divengono illustrazione di uno dei periodi più attesi dai piccoli e ancora in grado di far sperare i grandi.”

L’installazione sarà visibile fino al 7 gennaio 2018, ma il lavoro di Vitali non lascerà la città di Legnano. In gennaio, infatti, i disegni originali saranno esposti in una mostra a Palazzo Leone da Perego, storica sede che sotto la direzione di Flavio Arensi ha visto succedersi le mostre monografiche di Rodin, Music, Matta, Ensor, per citarne alcuni.
Con questa lodevole iniziativa la città si riappropria degli spazi urbani. Che sia l’avvento di un periodo fecondo per le attività culturali a Legnano.

Informazioni utili
Velasco Vitali
Legnano. Calendario dell’’avvento 2017
Piazza san Magno
1 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018
Da un Progetto di Flavio Arensi
Illustrazioni di Velasco Vitali
http://artinpills.blogspot.it/

Eleonora Manzo