E' sempre l'architetto varesino Elena Brusa Pasquè la mente organizzatrice degli appuntamenti espositivi allestiti presso lo spazio di Aurora Assicurazioni, affacciato sul salotto buono di Piazza Monte Grappa a Varese e da anni attivo almeno due volte all'anno nella promozione di attività legate all'arte, al design, alla fotografia.
Abile nel portare alla ribalta volti noti, per graditi omaggi – così è stato il caso dell'ottima mostra dedicata a Franco Pontiggia qualche anno fa, l'ultima forse prima della prematura scomparsa del bravo fotografo – così nel chiamare in città nomi meno conosciuti, mai tuttavia banali.
E' il caso di Lela Pupillo, siracusana, classe 1942, che fa interferire i suoi studi giurisprudenziali con una passione a 360° per l'arte che declina approfondendo dapprima le tecniche tradizionali dell'olio e dell'acquerello, poi lo studio del ritratto e del nudo, quindi la passione delle stoffe, la diversificazione delle tecniche approfondendo la ceramicha, lo sbalzo fino ai corsi di figurino. per approdare alla scultura.
Una carriera espositva la sua che comincia a metà degli anni Sessanta e prosegue ininterrotta fino ad oggi con presenze in personali che spaziano dalla nativa Siracusa, a Palermo, a Roma, a Firenze, a Milano, per arrivare agli Istituti di Cultura italiani di Parigi e Stoccolma. Quella nello Spazio Arte di Aurora Assicurazioni è la sua prima presenza varesina.
Lela Pupillo- L'altrove sconosciuto
Spazio Arte c/o Aurora Assicurazioni
16 febbraio – 31 agosto 2007
Piazza Monte Grappa 12a cura Elena Brusa Pasquétesto critico di Pino Silvestro
inaugurazione: venerdì 16 febbraio ore 18.30
orari: feriali 9-12/14-18
sabato e domenica su appuntamento