Mettere a fuoco il "particolare" – A partire dal 3 ottobre, fare due passi in città sarà più interessante. "Due passi in città" è, infatti, anche il titolo del nuovo calendario di visite guidate organizzate dall'Associazione varesina "Immagina, arte cultura eventi". Grazie alle guide Angela Colli e Silvia Sanvito, vere e proprie anime dell'associazione, le date delle escursioni copriranno l'arco di tutto l'inverno e andranno alla scoperta di monumenti, ville storiche e giardini. Le mete scelte sono classiche e vanno dalla Prima Cappella del Sacro Monte a Piazza Monte Grappa, da Piazza della Motta a Biumo Inferiore. Alcuni appuntamenti sono, invece, più ricercati come ad esempio la Chiesa di Santo Stefano a Bizzozzero, il Collegio De Filippi e il cimitero di Velate. Tutti alla scoperta di Varese e dintorni, insomma, ma con una immaginaria lente di ingrandimento tra le mani.
"C'è sempre qualcosa da scoprire a Varese" dichiara Silvia Sanvito ospite, negli studi di La6 Tv per la trasmissione Info@cultura, "Abbiamo tante bellezze, a partire dal paesaggio, ma anche dal punto di vista naturalistico, o anche le montagne attorno alla città sono sempre una sorpresa. Io dico ai nostri soci che si scopre sempre qualcosa di nuovo, è sufficiente che cambi la luce o la stagione e poi un monumento sembra essere diverso da prima. Insomma non ci si deve stancare di guardare attorno".
"Noi portiamo in giro per la città i varesini per scoprire, ad esempio, un soffitto, un cornicione, una finestra o qualcosa che non hanno mai osservato, che non si sono mai fermati ad osservare. Anche il nostro Sacro Monte, che sembra così conosciuto da tutti, in realtà sono pochi quelli che ne conoscono la storia, le curiosità." Le escursioni di "Immagina, arte cultura eventi" sono, insomma, un piccolo approfondimento mirato su alcune particolarità sconosciute e trascurate durante le nostre passeggiate cittadine.
Immagina… i varesini a Varese – L'associazione è nata nel 2008 dopo la precedente esperienza di un'altra associazione culturale per Angela Colli e Silvia Sanvito, guide regionali con la passione per il territorio e la voglia di condividere conoscenze e amore per la nostra città. La nuova realtà associativa raccoglie la bellezza di 150 iscritti e sostenitori, e vanta un calendario annuale ricchissimo di eventi, escursioni guidate e appuntementi a tema. L'unico problema, raccontano le fondatrici, è quello di catturare la fascia più giovane della popolazione. I ragazzi delle scuole, soprattutto i più piccoli, sono ben coinvolti nelle iniziative di "Immagina", grazie ai programmi con le scuole che l'associazione porta avanti già da qualche anno. Mancano invece i giovani tra i 20 e i 30 anni, che forse hanno al momento altri interessi (come dichiara della Sanvito).
Pensare che ci sono tanti varesini, anche e soprattutto giovani, che non conoscono bene la loro città. Angela Colli, a proposito, risponde: "Questo è vero, ma è vero anche che hanno voglia di conoscere la città, ma anche la provincia e il territorio. Spesso chi partecipa alle nostre visite, si stupisce di non aver mai notato quel particolare campanile o quel portone e torna all'appuntamento successivo, per scoprire altro ancora."
L'intero programma delle visite è consultabile sul sito www.immagina.varese.it, e l'intervista alle protagoniste andrà in onda su La6 Tv domenica 26 settembre alle 20,45.