Milano- L’Estasi mistica di Santa Teresa rivive nell’incredibile performance della Abramovic. Dal 18 ottobre al 31 dicembre 2019, la sala Sottofedericiana della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano – ingresso da piazza San Sepolcro – ospita la mostra di Marina AbramovicEstasi”. L’esposizione, curata da Casa Testori e prodotta da VanitasClub, presenta il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese” con il quale l’artista, che ha rivoluzionato il mondo della performance art, si relaziona con Santa Teresa d’Avila – una delle più importanti figure spirituali del cattolicesimo.

Abramovic si dimostra ancora una volta la regina della performance art: capace di catturare l’essenza del profondo per rivolgerla allo sguardo delle masse attonite; di cogliere l’ispirazione del Bernini rendendola comprensibile nell’effimero tempo della post-modernità.

I tre video, che documentano le performance tenute nel 2009 presso l’ex-convento di La laboral a Gijòn in Spagna, sono presentati insieme per la prima volta e diventano parte della Cripta di San Sepolcro, da poco riportata al suo splendore grazie al restauro; saranno, inoltre, itineranti nella capitale meneghina grazie alla visibilità di alcuni dettagli delle video opere, sugli scooter elettrici in circolazione.

L’opera, che restituisce la dimensione di cammino interiore, vive nelle cucine di un ex-convento di suore clarisse che si erano prese cura di bambini rimasti orfani. L’artista è rimasta colpita dalla figura e dall’energia interiore della grande mistica che “trovava Dio anche tra le pentole della cucina” e che era soggetta a fenomeni di levitazione.

Il percorso, una revisione in chiave moderna del passato, si snoda su tre soglie che Marina, vestita di un abito monastico nero, interpreta, come lei sola è capace, in modo straordinario: prima sfiora con mani vibranti e protegge con gesto materno un teschio di gesso; poi passa attraverso un terremoto interiore che scuote il pentolino di latte tra le sue mani; infine approda all’icona finale sollevando braccia e gambe a formare una croce. La scossa interiore, che provoca lo sgocciolare del latte sul pavimento e sull’abito, e la fatica fisica dell’interpretazione di Santa Teresa, sollevata in aria fino ad un cedimento umano dell’artista, suscitano un’intensa e profonda emozione.

La mostra propone anche un ricco calendario di eventi in programma:una cena in mostra programmata per il 26 ottobre 2019 al costo di 39 euro con prenotazione obbligatoria;
altre iniziative collaterali quali cocktail party, visite in notturna, attività dedicate alla cura del corpo e della mente anche per famiglie.

Il grande evento, supportato dall’Assessorato alle politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia, pone la cultura a fondamento di solidarietà e di inclusione sociale delle fasce più sfortunate della popolazione. A questo scopo è attiva la collaborazione con Caritas Ambrosiana per donare 200 biglietti di ingresso ai più bisognosi.

Daniela Gulino

Informazioni
Marina Abramovic “Estasi”
18 ottobre – 31 dicembre 2019
Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Sala Sottofedericiana (ingresso da p.za San Sepolcro)
Orari: martedi- venerdì, 12.00-20.00; sabato e domenica, 10.00-20.00
Biglietti: da euro 6,00
www.vanitasclub.org
www.ambrosiana.it