Varese, 21 giugno 2011
Egregio Signor Sindaco Attilio Fontana
Presidente Consiglio Comunale Roberto Puricelli
Sigg. Assessori Comunali
Sigg. Consiglieri Comunali
A nome mio personale, del Consiglio e dei Soci tutti, auguro a tutti Voi un sincero augurio di buon lavoro nell'interesse della nostra città.
Molti i problemi che la città dovrà affrontare, l'augurio che faccio è che si lavori, maggioranza e opposizione nell'ottica del bene cittadino.
L'Associazione che presento ha tra gli altri il desiderio di poter vedere, in uno spazio pubblico, un settore dedicato al Risorgimento. A tale riguardo voglio qui ricordare l'enorme successo suscitato dalla mostra allestita in Villa Mirabello.
Mi preme sottolineare che centinaia e centinaia di reperti in buona misura dati in comodato d'uso all'Amministrazione Comunale non sono visibili, oltre naturalmente a quelli di proprietà comunale.
Proprio per questo sarebbe quanto mai interessante per la cultura e la generosità della nostra terra e della nostra gente nell'ambito di un'auspicabile e doverosa riorganizzazione dei siti museali cittadini tener presente l'opportunità sopra espressa.
Da parte nostra e a titolo gratuito mettiamo a disposizione: volontà, impegno, serietà e competenze.
Con l'auspicio che il nostro desiderio venga accolto anche nella memoria di quanti Varesini e non diedero volontariamente la vita per la libertà e l'unità della nostra nazione.
Cordiali e sinceri saluti a tutti Voi.
Il Presidente
Luigi Barion
(le parti in neretto sono a cura della Redazione)