Lago MaggioreA scuola dai grandi nomi – Le lezioni cominceranno a Febbraio e saranno gratuite. Quartier generale, il teatro di Germignaga. In cattedra, i principali talenti nati sul nostro territorio e volati altrove. Dal più famoso di tutti, Enzo Iacchetti, al più storico Nanni Svampa, passando per Francesco Salvi, Alberto Patrucco, i Legnanesi e i Fichi d’India. L’obiettivo è evidente almeno quanto nobile: offrire a ragazzi tra i 18 e i 40 anni con la passione dello (avan)spettacolo di sviluppare a fondo il proprio talento, confrontandosi con i pezzi da novanta del settore e imparando dalla loro esperienza la difficile arte della risata. Ma se i motivi della scelta sono facilmente intuibili, molto più difficile è comprendere la complessità dell’operazione, costata a Francesco Pellicini le proverbiali sette camicie.

 

Francesco PelliciniL’amico "Checco" – E’ lui, infatti, l’artefice (con l’essenziale contributo della Fondazione Cariplo) di questa vera e propria impresa, arricchita da due finalità per nulla scontate. Molti degli artisti che hanno dato la propria disponibilità sono luinesi di origine. Solo che le cittadine lacustri, come il grande Piero Chiara ci ha sempre insegnato, rappresentano, nello stesso tempo, una fucina e una prigione, un trampolino e una gabbia, un sogno e un incubo, un guizzo e una catena. Con questa scuola, quindi, Pellicini restituisce una dimensione territoriale a un’arte espugnata dalla televisione e, nello stesso tempo, rende giustizia a una terra che tanto ha generato, ma ben poco ha ricevuto in cambio.  

 

Guarda il video

Vi sareste mai immaginati che personaggi come Iacchetti, Salvi, Patrucco, Svampa, Brivio, Rota, Legnanesi e Fichi d’India potessero un giorno salire in  cattedra e dare lezioni risata, per giunta gratuite? Ebbene, il sogno sta per diventare realtà. Grazie a Francesco Pellicini la Scuola del teatro comico è pronta ad aprire i battenti.  Guarda il video