Gemonio – Gli artisti diventano scrittori. Le parole si fanno linee e colori mentre le pagine, materia sulle quali la narrazione dei contenuti si esprime attraverso la fantasia e la ricerca di ogni autore.
E’ una mostra dedicata a queste opere, i libri d’artista, quella che il Museo Bodini inaugura oggi (10 settembre, alle 16.30) negli spazi di via Marsala. L’esposizione allinea i lavori di ventidue autori contemporanei che, attraverso le proprie opere dialogano con gli spazi e la collezione, sottolineando l’importanza, all’interno del Museo, di un patrimonio culturale come quello della biblioteca di Bodini. Una raccolta che oggi conta oltre 5000 volumi, nata dalla passione e dalla ricerca dello stesso Maestro e per sua volontà donata al Museo accanto alla raccolta di pittura, scultura e grafica sua e di altri artisti.
Tra le opere esposte, i lavori di: Adalberto Borioli, Giannetto Bravi, Claudia Canavesi, Loretta Cappanera, Margherita Cavallo, Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Simonetta Ferrante, Roberto Gianinetti, Gino Gini, Anna Lambardi, Annalisa Mitrano, Lucio Perna, Tiziana Priori, Evelina Schatz, Filippo Soddu, Stefano Soddu, Antonio Sormani, Yuko Tsukamoto, Edizioni PULCINOELEFANTE di Alberto Casiraghy, Edizioni Pratiche dello Yaje di Paolo Cabrini.
“L’apertura verso nuove proposte espositive – precisa Lara Treppiede, direttore del Museo – permette da un lato la conoscenza del Museo a un numero sempre maggiore di persone, dall’altra, di approfondire l’arte dello stesso Bodini e ripercorrerne le passioni e la cultura. Questa mostra vuole anche essere occasione di dialogo con un’altra realtà culturale importante di Gemonio come è la Biblioteca Civica che nell’ambito del progetto ospiterà un incontro dedicato al tema del libro d’artista”.
In occasione dell’esposizione, domenica 18 settembre (dalle 15) alla Biblioteca Civica viene proposto un incontro dedicato ai libri d’artista e seguire, intorno alle 16.30, al Museo si svolgerà un laboratorio a tema, per adulti e bambini (dai 6 anni) con partecipazione gratuita, condotto dall’artista e curatrice Antonella Prota Giurleo.
Queste particolari opere richiamano il concetto di libro, spesso nella forma ma con profonda differenza. Generalmente si tratta di pezzi unici. Fogli di cartoncino e carta assemblati nelle tecniche più varie, incollati tra loro, tagliati sovrapposti ad altri materiali, colori, disegni, parole, frasi e fili… Il laboratorio prevede tre momenti: informazione teorica (cos’è un libro d’artista e come si definiscono le varie categorie), visioni di immagini di libri d’artista e presentazione concreta di esempi in mostra, realizzazione individuale di un libro d’artista.
La mostra sarà visitabile sino al 2 ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica 10.30-12.30/15-18. (ingresso 3/5 €). Info e iscrizioni: info@museobodini.it – 3397596939