"Non si finisce mai d'imparare." Lo sa bene lo staff dietro all'organizzazione di Frontiere Letterarie, la rassegna culturale che unisce tante realtà varesine in nome di cultura e condivisione. Il festival, ormai giunto alla nona edizione, coinvolge quindici comuni del Varesotto, un istituto comprensivo e una cittadina del comasco per tessere una vera e propria rete culturale che condivida e apra ai visitatori gli eventi più interessanti del territorio.
Tra gli appuntamenti, "Scrittori di frontiera", un interessante ciclo di incontri con autori locali organizzato dal comune di Uggiate Trevano: "È importante conoscere queste piccole realtà – spiega Rita Lambrughi, assessore alla cultura – perché evidenziano una situazione letteraria vivace nei nostri luoghi, cosa che può e deve stimolare nei nostri giovani curiosità e voglia di imparare." Appuntamento, dunque, al centro "La Meridiana" i prossimi 30 settembre e 14 ottobre a partire dalle ore 21.
Nell'ambito della festa patronale di Cairate, infine, l'inaugurazione di "Codex Arboreum Major", la mostra milanese dedicata a grandi e piccini sulla botanica immaginaria. Porte aperte ai visitatori a partire dal primo ottobre nella suggestiva cornice del Monastero di Santa Maria Assunta.
Per visionare la lista dei comuni aderenti e il programma completo dell'evento basta cliccare sul sito www.frontiere-letterarie.it.