La mostra "Fiorella Limido. Pittura di cielo e di terra" è frutto di una significativa esperienza vissuta dall'artista in terra d'Africa. Spunto di riflessione sono state soprattutto le notti, momenti affascinanti in cui il cielo stellato sembrava essere così vicino quasi da toccare terra.
Questo viaggio ha stimolato e rinvigorito l'espressività di Fiorella Limido che si è impegnata in una ricerca ricca di sensibilità e raffinatezza.
L'artista con coraggio accentua l'abbinamento fra colori dalle diverse tonalità, scelta che si accompagna all'ormai caratterizzante espediente delle sue creazioni: un gioco di sovrapposizioni fra carte e colori in modo da marcare il senso fisico degli orizzonti pittorici delineati.
Non è la prima volta volta che Fiorella Limido è protagonista nella galleria varesina: vincitrice nel 2002 della II edizione Premio GhigginiArte giovani si presenta al pubblico grazie alla mostra-premio offerta dal concorso.
Torna in galleria nel 2005 per partecipare ad una collettiva e nel 2008 per proporre nuovi lavori in Sala Rossa.
In questa occasione l'artista offre ai nostri occhi un nuovo progetto senza però dimenticare il principio del suo indagare, la terra che, grazie al contatto con quella africana, ha preso forza e si è arricchita di intense suggestioni.