Anche quest’anno l’assessorato alla Cultura con il Museo Civico G. Sutermeister di Legnano, in collaborazione con il gruppo Amici del Museo e la Famiglia Legnanese propone una serie di incontri dedicati all’approfondimento. Il ciclo di conferenze sarà dedicato a: L’impero dai mille volti. Vie, popoli, città“. 

Il primo appuntamento è per l’11 gennaio alle 21, nella sede di Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10, con l’incontro dal titolo La città scomparsa. Zeugma un ponte sulla via dell’Oriente“, tenuto dalla relatrice Anna Maria Volontè. Nella stessa sede e nel medesimo orario, giovedì 8 febbraio Patrizia Cattaneo parlerà sul tema Lettere dal fronte. Legioni romane sul Limes Britannicus“.
Sempre in via Gilardelli anche l’appuntamentoAfrica tra il deserto e il mare. Città, popoli e tesori, Patrimonio dell’Umanità di oggi e di ieri”, in programma per il 22 marzo e tenuto da Cristina Miedico.

Da segnalare in agenda, altre due date per le conferenze che si terranno nella sede del Museo Civico Sutermeister di corso Garibaldi 225, sempre alle 21. Giovedì 25 gennaio Federica Barbaglia e Giulia Tremolada approfondiranno il tema “Per viam. Itinerari e viaggi lungo le strade dell’Impero Romano” mentre l’ 1 marzo, serata conclusiva del ciclo di appuntamenti, si parlerà di “Aquae Nostrae. Fiumi, laghi e mari per il trasporto di uomini e merci” con Ilaria Calabrese e Miriam.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Informazioni: Museo Civico Sutermeister
T.0331-543005
museocivico@legnano.org.

E.F.