Gabriele MarangoniGabriele Marangoni

Una chiesa sconsacrata. Un'idea e un progetto di un neonato movimento di arte contemporanea: kunstzero. 8 giorni di microfestival tra arti visive più o meno tradizionali, poesia, teatro e musica.

Un musicologo la mente di tutto questo, Gabriele Marangoni, che in patria, a Jerago, coraggiosamente, ha deciso di portare i linguaggi contemporanei. L'assessorato alla cultura, nella persona di Andrea Vergerio, ha creduto alla proposta. La chiesa di San Giorgio era uno spazio disponibile e inutilizzato.

Ospiterà durante tutto il festival una mostra di lavori bidimensionali dell'artista costruttivo Angelo Giuseppe Bertolio, classe 1934, che ha continuato la sua ricerca con rigore e passione, scoprendo nel mondo delle forme geometriche un'armonia non soltanto visiva. Domenica 25 si potrà assistere all'installazione audiovisiva "Casfandra_cyborg_sacerdotessa" di Stefano Scarani e Julia Chiner.

Alcune installazioni in mostraAlcune installazioni in mostra

Nella giornata di martedì 27 Vittorio d'Ambros, di Dormelletto ma con studio a Barasso, propone una estemporanea di scultura in acciaio dal titolo Sospensioni metalliche. Gli altri appuntamenti riguardano la ricerca musicale e poetica odierna. Questo microfestival vuole essere una “scatola liquida”, contenitore fluido aperto a espressioni e contaminazioni diverse. La scommessa è il luogo, una realtà di paese solitamente digiuna di arte contemporanea.

Kunstzero non desidera provocare ma suscitare qualcosa, sì. Scuotere il torpore della cultura provinciale. Nel suo programma, il movimento costituito da 8 artisti, non solo italiani, si richiama all'esigenza insopprimibile di collegarsi alle realtà industriali e commerciali del territorio, che in effetti in buon numero figurano fra gli sponsor del microfestival. Esperienza inattesa in quel di Jerago, che andrà seguita da vicino.

La scatola liquida – microfestival contemporaneo
Jerago, Chiesa di San Giorgio

Arte costruttiva – opere di Angelo Giuseppe Bertolio
24 marzo, h 18.30, inaugurazione

26 marzo 2007, h 16-22
28 marzo 2007, h 16-22
29 marzo 2007, h 16-20
31 marzo 2007, h 10-19

Casfandra_cyborg_sacerdotessa
installazione di Stefano Scarani e Julia Chiner
25 marzo 2007, h 11-17

Sospensioni metalliche – estemporanea di scultura di Vittorio D'Ambros
27 marzo 2007, h 11-22