La Gam di GallarateLa Gam di Gallarate

Work in progress – Dal 3 ottobre alla Gam di Gallarate si sono alternate performace e lecture dedicate ai Linguaggi estranei. Modi d'espressione contemporanea non sempre facili da comprendere, ma intriganti e innovativi. Creativi che lavorano al confine delle arti, che mescolano generi, linguaggi e stili. Una serie di attività che pongono l'accento sul concetto di "integrazione" tra diversi modi, abitudini, sistemi sociali e culture e sulle affinità e divergenze tra le percezioni, i codici, le modalità di comunicazione al di là degli idiomi nazionali. Questo ciclo di incontri si conclude con gli ultimi ospiti attesi per venerdì 11 e sabato 12 dicembre. Saranno presenti nella sede gallaratese i canecapovolto, un gruppo nato a Catania nel 1992 sul modello della confraternita filosofica. Il gruppo è composto da Alessandro Aiello, Enrico Aresu e Alessandro De Filippo. In una continua sperimentazione, supportata dall'uso di vari mezzi quali film acustici, video, installazioni, happening, collages, canecapovolto sviluppa un'indagine sulle possibilità espressive della visione e sulle dinamiche della percezione, adoperando tecniche originali di trattamento e manipolazione dell'immagine.

Esperienze sonore – Nella stessa serata ci sarà anche un audio-visual performance con Christian Fennesz e Lillevan. Il primo, un musicista che vive e lavora tra Vienna e Parigi, dal 1997 ha iniziato a pubblicare i suoi lavori per chitarra e laptop grazie all'etichetta austriaca Mego, e da allora ha collaborato con musicisti come Jim O'Rourke e Peter Rehberg (Pita), Mika Vainio, i Polwechsel e David Sylvian. Ha inoltre lavorato alle colonne sonore di Beyond the Ocean, Gelbe Kirschen e Blue Moon. Figura chiave della musica elettronica dell'ultimo decennio, Fennesz sperimenta codici musicali attraverso l'utilizzo di strumenti tradizionali e digitali per creare suoni di ampia portata e complessa musicalità. Lillevan è invece un video artista berlinese, co-fondatore e anima visiva dei Rechenzentrum (1997-2008), formazione che fa dialogare musica elettronica e videoarte, tra le più importanti della scena europea. Parallelamente ha collaborato con importanti artisti legati ai generi più diversi, dalla musica di stampo minimal, all'installazione, all'opera e alla musica e danza

Partic. invitoPartic. invito

classiche. Si è esibito in tutto il mondo partecipando ai maggiori festival internazionali, e le sue performance (in solo o assieme a importanti musicisti) sono state sempre acclamate dal pubblico e dalla critica.

Super contemporanei – Sabato 12 si terrà la presentazione di Silencers and Amplifiers e Gianni Romano introdurrà Zafos Xagoraris artista che utilizza installazioni, meccanismi e disegni, che stringono sempre un forte legame con l'ambiente urbano. Nel 1989 anno in cui presenta un'installazione presso Charles River a Boston, Xagoraris partecipa alla creazione di una serie di opere pubbliche. Alcune delle sue installazioni pubbliche sono a Metsovo, Grecia e Langenlois, Austria e nel 2003 ha collaborato alla costruzione di un'opera di arte pubblica permanente alla stazione Kallithea di Atene, dove vive ed è docente di Arte all'Accademia di Belle Arti. A seguire ci sarà una video performance di Thomas Köner, musicista-performer e video-maker tedesco.

Linguaggi Estranei
Performance e lecture alla GAM
a cura di Vittoria Broggini
11 – 12 dicembre 2009
Fennesz e Lillevan, Thomas Köner, canecapovolto, Zafos Xagoraris
GAM – Civica Galleria d'Arte Moderna
viale Milano 21, 21013 Gallarate VA
tel: 0331.791266
www.gam.gallarate.va.it
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: eventi@gam.gallarate.va.it