Istallazione video. Progetto Twister alla GamIstallazione video.
Progetto Twister alla Gam

Spazio allo spazio – Un corso curato dal personale scientifico della GAM che ha come obbiettivo quello di tracciare un percorso – dalle declinazioni di natura più fisica fino a quelle più metaforiche ed esistenziali – attraverso un profilo storico che parte dalle ricerche del Secondo Dopoguerra per arrivare alle sperimentazioni più attuali. Gli incontri hanno come obiettivo prioritario quello di fornire spunti di riflessione sulle problematiche connesse allo sviluppo delle arti contemporanee. 'Lo spazio è linguaggio', sotto questo titolo si inseriscono le diverse conferenze del mercoledì pomeriggio (16.30-18.00), partendo dal 28 ottobre quando la direttrice della Galleria d'Arte Moderna Emma Zanella, presenta 'Premesse storiche e ricerche attuali nel progetto TWISTER'.

Musei in rete – La Gam è il capofila del progetto Twister ideato dalla Regione Lombardia e che vede la presenza di altri due musei varesini: Villa Panza e il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio. Ognuno di questi musei è stato valorizzato e studiato da un artista che ha poi ideato un'opera strettamente connessa alla realtà che l'ha ispirata. Lo spazio diventa dunque elemento primario per la creazione di un'opera d'arte contemporanea, un site specific a pieno titolo.

Logo TwisterLogo Twister

Lo spazialismo di Fontana – Non si può parlare di spazio senza citare l'artista che ha oltrepassato i limiti della spazialità, del tempo dell'opera, della materia stessa: Lucio Fontana. Giulia Formenti conduce il 4 novembre l'incontro, 'Spazio, materia, energia. Lucio Fontana e il movimento Spazialista'. Il mercoledì successivo l'appuntamento è con 'L'intensità del bianco, del vuoto e del silenzio. Il Gruppo Azimuth e le ricerche cinetiche italiane e internazionali' a cura di Lorena Giuranna. Francesca Marianna Consonni, nel pomeriggio del 18 novembre presenta l'incontro 'Yves Klein: architettura dell'aria o come l'aria condiziona lo spazio'. Vittoria Broggini il 2 dicembre parla di 'Arte come volontà e non rappresentazione. Situazionismo, happening, performance'.

L'anno nuovo – Il corso prosegue anche nel 2010: primo incontro al 13 gennaio 'Passaggi. Una nuova sintesi per la scultura. Minimalismo, Land Art, Arte Povera', curato da Alessandro Castiglioni, che la settimana seguente presenta 'Il ritorno del reale: oggetto e spazio tra anni Ottanta e Novanta'. Conclude il ciclo di conferenze Emma Zanella con 'Ridefinire lo spazio: il rapporto tra arte e architettura, opere site specific e site related'.

GAM – Civica Galleria d'Arte Moderna
viale Milano 21
21013 Gallarate VA
tel: 0331.791266
e-mail: eventi@gam.gallarate.va.it
sito web: www.gam.gallarate.va.it
ORARI:
da martedì a domenica
10.00-12.20 e 14.30-18.20
Ingresso gratuito
per le visite prenotazione al numero
0331.791266