Pronti via – Sabato 20 settembre lo Spazio Zero di Gallarate riaprirà ufficialmente i battenti con l'inaugurazione della mostra "I mondi dell'anima" di Clotilde Rivella. La personale indagherà i lavori di quest'artista, attiva fina dagli anni '70, che ripercorrono ed esaminano l'universo femminile attraverso colori brillanti e rappresentazioni fortemente idealizzate. La tecnica prediletta da Clotilde Rinella è la china su carta, in cui l'aggressività e la forza del colore si insinua tra le trame fragili del foglio.
Da una vita – Le opere esposte sono solo un piccolo esempio della florida produzione artistica di Rinella, che alterna l'impegno nello sviluppo della sua creatività personale l'insegnamento di Disegno e Storia dell'arte in un istituto superiore di Milano. Molte sono le mostre che l'hanno vista protagonista dal 1972, anno della personale a Bagheria dal titolo 'Le opere grafiche di Clotilde Rinella', fino ad oggi.
Valori e sensibilità – L'esposizione allo Spazo Zero è curata da Dario Generali, che decrive così il lavoro dell'artista: "una pittura, quella di Rinella, che si radica nella vita, nella natura e nei colori di una terra legata alla propria millenaria storia di civiltà ellenica, ma che si sviluppa sul tronco greco-romano, medioevale e moderno, esprimendo tutta se stessa nei valori estetici e artistici della tormentata sensibilità contemporanea, non rinunciando però mai a celebrare il fascino di una natura e di una femminilità traboccanti di simboli e di passioni, "qui chantent les transports de l'esprit et des sens"".
Riferimenti rivisitati – Nature mostre con melograni e limoni, paesaggi dagli echi primordiali e affascinanti accompagnano l'universo femminile, rappresentato da donne dalla bellezza ideale che diventano intima espressione dell'anima. Come spiega Dario Generali: "molti sono infatti i riferimenti e le assonanze che si possono cogliere in questi dipinti al di là dei sapienti cromatismi e del fascino immediato che promanano e che non possono non colpire emotivamente chi si avvicini ad essi. In primo luogo il neoplatonismo botticelliano appare una fonte continuamente rivisitata, che emerge in forme e modelli, ma anche in soluzioni tecniche, con rappresentazioni fortemente idealizzate, che rovesciano gli equilibri naturali a vantaggio di affermazioni concettuali, centrali per una corretta comprensione di queste opere".
Durante l'inaugurazione, che si terrà sabato 20 settembre alle ore 18,00, il duo Profeti-Cortese allieterà i visitatori con una performance jazz.
Dal 20 settembre al 5 ottobre 2008
I mondi dell'anima
Mostra di Clotilde Rinella
a cura di Dario Generali
Inaugurazione sabato 20 settembre alle ore 18.00
con performance jazz del duo Profeti-Cortese
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n. 6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero