Paesaggi e scorci boschivi, sentieri, vedute lacustri e fluviali, spaccati e particolari di vita quotidiana e agreste che interpretano un dialogo tra la natura e l'uomo. Livio Ceschin, incisore trevigiano di importanza internazionale, si racconta nella mostra "Lo spirito della natura": una ventina di incisioni di piccolo e grande formato realizzate prevalentemente ad acquaforte e puntasecca, un'occasione ideale per avvicinare quante più persone possibili (amateurs o semplici curiosi) alla tecnica e professione di incisore.
Le incisioni di Ceschin illustrano in modo perfetto quel dialogo tra ambiente e natura con l'uomo. Ecco perché i suoi lavori possono essere anche ideale occasione per riflessioni filosofiche e spirituali sul rapporto che c'è, e c'è sempre stato, tra uomo, natura e ambiente.

Scrive il curatore della mostra Francesco Raimondi nel catalogo: "Ancor prima di scavare con segno deciso la lastra, l'incisore trevigiano – munito di blocco da disegno e matita –  si reca in un luogo preciso, ove osserva e inizia a compiere i primi schizzi preliminari. Successivamente ritorna nello stesso luogo con macchina fotografica, per meglio catturare e carpire la luce e gli

Francesco Raimondi e Livio CeschinFrancesco Raimondi e Livio Ceschin

effetti luminosi su foglie, tronchi e fronte. Dopodichè, in studio, assembla il tutto, realizzando – sempre a matita – una sorta di cartone preparatorio fatto solo di contorni. Incide poi il disegno sulla lastra, prevalentivamente preparata, sulla quale ricaverà e segnerà i valori chiarosucurali e tonali".

L'importanza della mostra è accresciuta ulteriormente per il coinvolgimento diretto degli studenti dell'Istituto Statale Istruzione Superiore ISIS Valceresio, guidati dalla prof. Raffaella Ganna e dalla prof. Emanuela Reina. Infatti, gli alunni partecipanti sono stati parte attiva e integrante alla realizzazione di tutto quanto concerne la mostra (allestimento, inaugurazione, redazione e impaginazione di un piccolo catalogo, schede di alcune opere, guide all'interno del percorso espositivo, pubblicità e organizzazione dell'evento in generale). Garantendo l'apertura della mostra anche il sabato pomeriggio e la domenica, si creerà un piccolo "museo temporaneo" completamente costruito e realizzato dai ragazzi.
Un appuntamento didattico che ha visto la presenza diretta dell'artista Livio Ceschin durante i primi giorni di apertura della mostra. In questo modo i gruppi di studenti e di scolaresche di altri istituti (dalle elementari alle superiori) hanno potuto toccare con mano la tecnica dell'incisione, osservando i diversi strumenti appartenenti alla storia dell'incisione e familiarizzando con un modus operandi artistico rimasto immutato da quasi cinquecento anni. Su di un tavolo di lavoro è possibile vedere i materiali e gli strumenti specifici: lastre, punte metalliche, un piccolo torchio e altro ancora appartenente sia alle tecniche utilizzate dall'artista sia alla storia dell'incisione, illustrando così questo "universo artistico" in maniera didattica e rendendo il discorso storiografico il più esaustivo e completo possibile per gli studenti in particolare e per tutti i visitatori.
LO SPIRITO DELLA NATURA
INCISIONI DI LIVIO CESCHIN

a cura di Francesco Raimondi
Istituto Statale Istruzione Superiore Valceresio, Via Roma, 57.
Bisuschio
11 – 30 Aprile 2016
Orari: da martedì a venerdì 15.00 – 18.00; sabato 9.30 – 12.00 / 15.00 – 18.00; domenica 9.30 –
12.00. Lunedì chiuso. Per gruppi e scolaresche solo su prenotazione.
Per info:
e-mail: lospiritodellanatura@gmail.com / frcurator@libero.it
www.lospiritodellanatura.wordpress.com