E' un giro del mondo fissato in 45 disegni su carta eseguiti, di volta in volta, con differenti tecniche quali acquarello, pastelli, matita e carboncino, quello raffigurato da Loustal nella personale in corso presso la Galleria Nuages a Milano, accompagnata da due corposi volumi: "Dessins d'ailleurs" (2009) e"Esprits d'ailleurs" del 2014.
Scorrono le costruzioni naturali dello Utah, le monumentali cattedrali della Bretagna, i silenzi glaciali del mare del Nord, sino alla luminosità delle spiagge polinesiane, per proseguire poi, nella ritualità delle tradizioni giapponesi arrivando ai deserti dell'Algeria.
Loustal coglie l'essenza delle località nei quali ha soggiornato riuscendo a tradurre l'essenzialità del vivere quotidiano con i differenti ritmi che governano il procedere delle ore.
Raffigura costumi, usanze concedendosi, come ogni viaggiatore che si rispetti, il tempo necessario per assaporare le atmosfere, i piaceri e la poetica di tutto ciò che lo circonda.
Lo sguardo di Loustal è avvolgente sia nel cogliere l'ampiezza degli spazi che nel soffermarsi sui particolari donando loro identica e profonda dignità.
Loustal – "Personale"
Milano – Galleria Nuages, via del Lauro 10
Fino al 31 gennaio
Orario da martedì a venerdì 14-19; sabato 10-13/14-19