Di fronte alla mostra in corso presso Lattuada Studio a Milano, si è tentati di parafrasare il titolo del film scritto e diretto da Jean Pierre Jeunet in "Il favoloso mondo di Lucia".
La protagonista in questione è Lucia Pescador che con la personale dal titolo "Interiors", che a fine maggio si sposterà a New York, propone una serie di interni dove la gioia è di casa, in un misto di pittura e disegno privi di pregiudizi espressivi in quanto eseguiti con la mano sinistra, tecnica utile a rompere tutti quei tratti governati dalle logiche accademiche e dalla contaminazioni delle acquisizioni viziate dalle trappole del conosciuto e legati a scaltri meccanismi riproduttivi.
Lucia Pescador, nata a Voghera nel 1943, diplomatasi all'Accademia di Belle Arti di Brera espone per la prima volta a Milano presso la storica Galleria Arte Centro per poi volare a New York nella prestigiosa Swan Gallery e a Los Angeles all'Istituto Italiano di Cultura, proseguendo oltre in una serie di personali in Italia e all'estero.
Fra gli altri hanno scritto di lei Lea Vergine e Martina Corgnati.
"Stanza di Malevic 1913" raffigura due pareti ad angolo sature dei quadri del grande artista ed il tutto freme di delicata satira.
Le acrobazie creative di Lucia Pescador assumono ampio respiro quando in un interno solca lo spazio, in piena libertà, un imponente aereo postale degli anni '30, chissà, forse pilotato da Antoine de Saint Exupéry, che al suo passaggio muove graffiature segniche ben distinte in trame bianche e nere.
Intrigante il recupero dei supporti compiuto dall'artista, sono pagine di registri contabili o computistici dove si scorge appena la regolarità delle linee e il susseguirsi di numeri e parole, sulle quali irrompono definiti richiami al mondo del fumetto: Dick Tracy su tutti.
In quegli interni, costruiti con la voluta irregolarità di colori e dense tracce di matita, gli oggetti paiono avere l'identica plasticità presente nei cartoni animati, ma anche la sostanziale eleganza di vasi dalle forme armoniche, contenitori contenuti in veri e propri luoghi delle meraviglie.
Lucia Pescador- "Interiors"
Milano – Lattuada Studio, Via dell'Annunciata 31.
Fino al 9 maggio
Orario: martedì- venerdì 11-19