L'artistaL'artista

Parlano gli amici – 'Finalmente è arrivato il giorno della tua prima mostra personale, un evento speciale in un posto speciale…IL TUO PAESE! Aspettavo da tempo questo momento', scrive l'amico dell'artista Roberto Cozzi. Apre infatti sabato 4 ottobre nella chiesa di San Giuseppe la mostra del pittore indunese Luciano Bernocchi. Nome che si legge da tempo nel gruppo del Circolo degli Artisti di Varese, con cui ha preso parte a diverse mostre collettive. Ma oggi, all'età di 62 anni è giunta l'ora della sua prima mostra personale.

L'amore per il suo paese – Non solo nei suoi quadri il soggetto prediletto è proprio il suo paese nelle moltitudini espressioni, ma Bernocchi è stato anche figura importante per l'arte indunese. Negli anni '80 è stato infatti tra i fondatori del gruppo 'Pittori Indunesi', cominciando a presentarsi al pubblico con le prime mostre collettive. "Siamo un gruppo 'anarchico' – afferma l'artista – ci troviamo ogni tanto tra amici per dipingere insieme e organizzare qualche mostra". Formatosi alla Scuola d'Arte sull'insegnamento di Luigi Talamoni, Luciano Bernocchi insegue una pittura figurativa che si avvicina all'Impressionismo. 'Certamente questa è l'arte che lo ha sempre interessato e stimolato, tuttavia, a un'osservazione più approfondita, ci si renderà conto di quanta elaborazione tecnica e trasformazione cromatica si sia servito l'artista per giungere ad una rappresentazione personale e autonoma rispetto al modello reale: ogni quadro vive quindi di una luce propria e di una equilibrata distribuzione dei rapporti di colore', descrive Emilio Corti.

'Nevicata in Villa Bianchi''Nevicata in Villa Bianchi'

La mostra nella Chiesa di San Giuseppe – Sarà l'amato luogo sacro di Induno a fare da scenario alle 41 opere selezionate del pittore per la sua personale. "I dipinti che ho scelto, rappresentano il mio cammino artistico dal 1972 ad oggi – spiega Bernocchi – ho deciso di esporre anche una piccola scultura che ho realizzato più per divertimento; mi sono sempre dedicato alla pittura". Nei quadri si leggono gli scorci non solo di Induno, ma anche dei luoghi limitrofi, delle bellezze naturali, di attimi particolari, un tramonto, una nevicata. 'Nelle sue opere, si respira, per le scelte delle composizioni, i toni cromatici e i soggetti, la sua sensibilità, rispecchiando poeticamente l'amore ai luoghi e alle cose a lui familiari', precisa Angelo del Magro. Immagini che diventano anche testimonianza storica perchè, come spiega il pittore "alcuni angoli del paese oggi sono molto cambiati o addirittura scomparsi". 'La scalinata di Santa Caterina con quell'atmosfera che solo tu hai saputo cogliere, la nevicata in Villa Bianchi, con quegli alberi carichi di neve. Con rammarico un giorno mi hai detto: li hanno tagliati, ora non ci sono più, quasi fossero tuoi figli, lo scorcio del rione Dardo con quelle vecchie case immortalate per sempre e oggi sostituite dai palazzi…". Un occhio sensibile e creativo per raccontare il passato e il presente di un luogo, il fascino dei colori, l'amore per l'arte. 'Cronista cromatico del paesaggio varesino', così definisce l'artista l'amico Enrico Milesi.

'Mostra retrospettiva di Luciano Bernocchi'
4 – 19 ottobre
Chiesa di San Giuseppe
Via Gritti, Induno Olona (VA)
Inaugurazione sabato 4 ottobre 2008 ore 17.00
Ingresso libero
orari apertura: da martedì a venerdì ore 15.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.30/15.00-19.00
Catalogo in mostra
www.circolodegliartistivarese.it
Mostra sostenuta da: Comune di Induno Olona, Pro Loco Induno Olona, Parrocchia S. Giovanni Battista Induno Olona e Gruppo Artisti Indunesi.

Luciano Bernocchi
21056 Induno Olona (VA)
Via Vela, 16
tel. 0332-202434