Dopo due anni di pausa meditativa, la Galleria Vinciana riapre i battenti con una personale di Lucio Del Pezzo dal titolo ABN, riferimento all'Asociazione per il Bambino Nefropatico dell'Ospedale De Marchi di Milano.
L'evento ha un intento nobile, in quanto all'istituto verrà devoluta una parte del ricavato della vendita delle opere.
Come "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol, Lucio Del Pezzo ci invita nel suo mondo immaginario dove oggetti multiformi danno vita ad un universo fantastico, innestando nel visitatore inesauribili percorsi immaginari.
Nato a Napoli nel 1933, Lucio Del Pezzo, dopo essersi diplomato all'Istituto Statale d'Arte Applicata, nel 1958 fonda con altri artisti il "Gruppo 58" e la rivista "Documento Sud" in stretto collegamento con i gruppi "Arte Nucleare" di Milano, "Phases" di Parigi, "Spur" di Monaco di Baviera e "Boa" di Buenos Aires.
Sollecitato da Enrico Baj e Arturo Schwarz, nel 1959 si trasferisce a Milano, per poi soggiornare a Parigi dal 1965 al 1979.
La sua partecipazione alla XIII Triennale di Milano è del 1963, mentre nel 1966 gli viene riservata una sala personale alla Biennale di Venezia.
Innumerevoli sono le mostre tenute nei più prestigiosi musei, spazi pubblici e galleria in Italia e nel mondo.
Alice, appena varcata la soglia che dal mondo reale la porta nel Paese delle Meraviglie, scorge alcune teche colme di oggetti. Così, anche Del Pezzo ci invita nel suo mondo meraviglioso, per distinguere una forma dall'altra, conferendo ad ognuna di esse una valenza aurea, sino a comporre un insieme di straordinaria armonia.
Quelle multicolori sagome trasmettono gioia, chiedono, da parte del visitatore, partecipazione, passione creativa, invitando il bambino che c'è in noi ad uscire allo scoperto al fine di dare inizio ad un gioco infinito.
Lucio Del Pezzo – "ABN"
Milano – Galleria Vinciana Via Pietro Maroncelli 13
Fino al 30 gennaio 2014
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00