Triplo invito – Sono trascorsi due anni da quando le immagini fotografiche scattate da Lucio Petrolo avevano incontrato il pubblico nello spazio espositivo del Punto d'Incontro di Maccagno. Venerdì 17 settembre le fotografie firmate dallo stesso autore, scomparso nel gennaio di quest'anno, tornano in quella sede per ricordare la forte passione per l'arte della fotografia. "Era un uomo di una nobiltà incredibile – ricorda Piero Magnani del Punto d'Incontro – disponibile e sempre pronto a scattare fotografie per eventi e manifestazioni che facevamo a Maccagno e in zona. Con l'aiuto della moglie di Lucio abbiamo raccolto una serie di fotografie inedite al pubblico e abbiamo realizzato questa mostra".
In mostra la sua storia – "Sono fotografie amatoriali di alto livello – prosegue Magnani – tutte a colori, dedicate in particolare al paesaggio della nostra terra che Lucio adorava, scorci e dettagli del mondo naturale, ma soprattutto amava il volo dei gabbiani. Alcune erano già stampate, altre le abbiamo stampate da negativi e file digitali".
Guardando si impara – L'inaugurazione della mostra è arricchita dalla conferenza condotta da Piero Magnani dal titolo 'Calcolatore amico'. "Per molti anni mi sono dedicato al mondo dell'informatica – spiega il relatore – ma l'idea di dover spiegare cosa sono i calcolatori, come sono nati e il futuro che ci riservano, non a tecnici del settore, ma ad un pubblico digiuno di questa materia, mi emoziona particolarmente". Certamente non è un campo facile da esplorare, è per questo che Magnani ha pensato di utilizzare l'arte del teatro per aiutarsi nella spiegazione e coinvolgere il pubblico: "Ci saranno delle piccole animazioni teatrali realizzate da Anita Mandelli, che simuleranno il ruolo del calcolatore nei meccanismi informatici. E' un progetto che ci piacerebbe portare anche nelle scuole, per far conoscere agli studenti strumenti che utilizzano tutti i giorni e che sembrano così lontani dal mondo reale".
Mostra "Lucio fra noi"
dedicata alle fotografie di Lucio Petrolo
inaugurazione venerdì 17 settembre alle 21
Punto d'Incontro di Maccagno
Orari fino a domenica 3 ottobre. Sabato e domenica: 10.30-12.30/17.30-19.00
"Calcolatore amico"
conferenza di Piero Magnani
con Anita Mandelli nel ruolo del calcolatore
www.comune.maccagno.va.it