A Luino l'estate continua! Nelle calde giornate d'agosto, la città di Luino propone una coinvolgente girandola di eventi. (http://luinoeventi.blogspot.com/).
Il cartellone di agosto prevede una mostra di Italo Corrado a Palazzo Verbania a partire dal 20. Il Palazzo, nel mese d'agosto, ospita anche il tradizionale appuntamento con la Festa del Libro aperta fino al 15 del mese: durante questo periodo si terranno due incontri a cura di Maurizio Miozzi e due laboratori interessanti per bambini dai sei anni e per i loro nonni, tra cui segnaliamo quello di giovedì 11 "Fai il pieno di scienza". Il tutto correlato da una mostra di disegni "pantone" di Carlo Rapp.
Grande attesa per il festival di Jazz in Maggiore con il tributo di Danilo Rea a Fabrizio De Andrè previsto per il primo agosto al Teatro Sociale: la kermesse proseguirà la serata seguente, nel cortile di Casa Rossi (Piazza Libertà) con il trio D'Agaro-Zanchini-Ottolini.
Ma gli appuntamenti per gli amanti della musica non finiscono qui: il 21 agosto il Parco Ferrini ospiterà l'Orchestra Mandolinistica di Lugano mentre il 27 le note pop, rock e country di Musica in Libertà torneranno ad animare Piazza Libertà.
Nel corso di questo ultimo mese d'estate Luino proporrà tanti altri appuntamenti da segnare in agenda: il 5 e 6 agosto le Note di Gabriella coinvolgerà i turisti con animazioni artistiche sia in via Cavallotti che in piazza Libertà
L'apertura straordinaria del mercato del 7 agosto presso l'area SVIT verrà seguita dal secondo appuntamento con il Mercatino Italiano il 13 e il 14 agosto in piazza Garibaldi.
Da metà mese Luino si animerà con la Festa del Risorgimento che si terrà dal 12 al 15 agosto al Parco Ferrini. Da ricordare il passaggio della gara ciclistica "Tre Valli Varesine" in programma per il 16.