Una veduta di Villa CarlottaUna veduta di Villa Carlotta

Forme antropomorfe che prendono vita da oggetti, cornici e gioielli contemporanei realizzati in cartapesta. È questo il materiale d'elezione di Laura Lussiana, diplomata al Liceo Artistico e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Torino. Fino al 15 settembre nella Torretta di Villa Carlotta a Tremezzo sarà possibile ammirare un corpus di lavori ispirati al tema del "riciclo creativo".

Partendo da una materiale così fragile, l'artista ha dato forma a manufatti e complementi d'arredo caratterizzati da sorprendenti illusioni ottiche ed effetti materici che imitano la terracotta, il legno, la pietra, il bronzo e il marmo. Da qui nasce il progetto Chartam, un laboratorio artistico in cui è proprio la carta – impastata, decorata, incollata, strappata e trasformata – la vera, eclettica, protagonista. Un'idea originale ed ecologica, per creare e arricchire lo spazio attraverso un materiale di recupero che imprime alla bellezza un marchio "green".

L'esposizione delle opere, che con un occhio alla modernità miscelano sapientemente le antiche tecniche di lavorazione e il gusto decorativo Liberty, sarà affiancata il 14 e 15 settembre da dei laboratori didattici (dalle ore 15.30 alle 17.30, costo € 5.00) che consentiranno al pubblico di apprendere l'affascinante tecnica del "papier maché", già sperimentata in Italia nelle botteghe di grandissimi artisti toscani del ‘400 come Donatello, Antonio Rossellino e Benedetto da Maiano.

Nature Antropomorfe
Fino al 15 settembre 2013
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzo (CO)
Per maggiori info.: tel. (+39) 0344 40405segreteria@villacarlotta.it
http://www.villacarlotta.it/