Novità e tradizione – Chi l’ha detto che al Liceo Musicale si impari solo a suonare gli strumenti classici? Il Riccardo Malipiero di Varese sfata questa convinzione e propone un corso dedicato esclusivamente alla musica moderna. Lezioni individuali, teoria musicale e docenti di alto livello a caratterizzare la nuova proposta formativa che mira ad insegnare agli allievi a suonare chitarra e basso elettrici, batteria, tastiera e pianoforte moderni. Marco Conti, Massimo Vescovi, Enrico Salvato e Francesco Pinetti i docenti che si susseguiranno al Civico Liceo varesino.
"L’obiettivo" – afferma il Direttore dell’Istituto Marco Aceti ai microfoni de La6tv – "è quello di ampliare sempre più la proposta dell’Istituto, favorendo il coinvolgimento di più ragazzi e diffondendo l’amore per la musica".
Tra i progetti in cantiere, anche l’inaugurazione di un corso di clavicembali. "Se riusciremo a raggruppare un buon numero di studenti" – spiega Aceti – "potremo usufruire di uno strumento concesso dalla famosa ditta Bizzi di Bodio Lomnago. Per noi, un grande onore".
Proseguono, inoltre, i tradizionali corsi del Liceo e altresì le Lezioni Aperte.
Pronto il nuovo calendario, ricco di concerti che vedranno esibirsi i professori e che saranno altresì caratterizzati da una sorta di lezione teorica, volta a spiegare le caratteristiche degli strumenti suonati e la storia dei brani proposti.
Info – Per ascoltare l’intera intervista concessa da Marco Aceti a La6Tv, cliccate qui.
Tante le novità proposte dal Liceo Riccardo Malipiero che, anche per la nuova stagione, offre un ricco calendario di eventi. Tra questi, le tradizionali "Lezioni Aperte". VIDEO